2014
Klose vs Biglia, la sfida è aperta. Il panzer: “Se perderemo la gioia per il mio record diminuirà”. L’argentino: “Abbiamo raggiunto qualcosa di unico”
Via alle danze, c’è una finale della Coppa del Mondo tutta da vivere. E’ Germania contro Argentina, è Miroslav Klose contro Lucas Biglia. Comunque vada, un giocatore della Lazio alzerà il trofeo al cielo. La sfida è partita, Miro e Lucas saranno avversari per una notte, quella del Maracanà. Il panzer ha superato il record di Ronaldo, diventando con 16 reti il marcatore più prolifico della storia dei Mondiali. Il principito si è invece conquistato strada facendo una maglia da titolare nello scacchiere di Alejandro Sabella. Le solite geometrie e il grande spirito combattivo dell’ex Anderlecht hanno convinto il commissario tecnico della Selecciòn a schierarlo nelle gare contro Belgio e Olanda. E nulla sembra impedirgli di scendere in campo in finale.
TRA RECORD E FINALI – “Siamo stati molto contenti della nostra prestazione contro il Brasile, ma ora la nostra attenzione è rivolta all’Argentina”, parole da leader, quelle di Miro Klose, nella conferenza stampa post-semifinale. L’attaccante biancoceleste una finale l’ha già giocata e per sua sfortuna l’ha persa, nel 2002: “So come ci si sente a perdere una finale, dobbiamo giocare da squadra, recuperare in fretta le energie per questa partita.Thomas Muller? Sarebbe bello se vincesse anche la classifica dei cannonieri, o magari la scarpa d’argento, perché quella d’oro la prendo io!”. Sul suo futuro in Nazionale dopo il Mondiale: “Non resterò, non posso continuare a portare la mia carcassa in giro per il campo (ride, ndr). Festa in caso di vittoria? Sono arrivato fin qui anche perché non bevo e non fumo, ma se domenica vinceremo forse verrà fuori l’animale che sta dentro di me!”. Si passa poi al record appena raggiunto: “Lui (Ronaldo, ndr) è una grande personalità, una grande persona. Credo che non sia stato troppo felice, deve essere stato un sapore amaro aver visto dallo stadio il suo record spazzato via – ha detto Klose a TV Globo – Quello che posso dire è che è sempre bello essere parte della storia del calcio con 16 gol nella Coppa del Mondo”. Sempre sull’ex Fenomeno: “Era un giocatore di calcio di prima classe. Io ora gioco nella Lazio, in Italia. Lì tutti dicono che Ronaldo è stato il miglior calciatore che abbiano mai visto in uno stadio di calcio, il più grande attaccante di sempre. E su questo sono d’accordo, è stato davvero l’attaccante più completo”. Ma torna subito all’obiettivo, Miro. C’è un trofeo da conquistare: “Ci sarà tempo per godersi il record di capocannoniere, ci penserò in futuro. Se perdiamo la finale, la mia gioia diminuerà davvero tanto”
ODORE DI VENDETTA – “E’ una sensazione inspiegabile sapere che giocheremo la finale. Ciò che abbiamo raggiunto è unico, qualcosa di speciale, non ci crediamo ancora. Prima di iniziare il Mondiale avevamo come obiettivo la vittoria e ora siamo ad un passo dal riuscirci”. C’è sapore di vendetta per Lucas Biglia: “La Germania ci ha tolto due Coppa del Mondo, ma il calcio ti dà sempre una rivincita – riporta telam.com.ar – Contro l’Olanda abbiamo fatto una partita tattica, non volevamo concedere spazi dal momento che un errore ti può portare fuori dal Mondiale, è andato tutto molto bene. Non abbiamo sofferto con gli olandesi come il Brasile ha sofferto con la Germania”. E ora la finale: “Servirà molta esperienza per vincere. Siamo contenti del nostro livello dal punto di vista tattico, dell’ordine difensivo che abbiamo raggiunto e anche per quanto riguarda l’attacco creiamo molte occasioni da gol. Siamo cresciuti molto dal debutto ad oggi, ogni partita è diversa e il trionfo dipenderà da come staremo noi e come staranno loro”. La sfida è aperta. Klose vs Biglia, due laziali alla conquista del Mondo. Ma solo uno tornerà da vincitore.