2015

L’avversario ai raggi x – Atalanta: Salvezza vicina in una stagione più complicata del previsto

Pubblicato

su

Prosegue il duello a distanza per il secondo posto con la Roma. Mentre i giallorossi ospitano il Genoa all’Olimpico, la Lazio va di scena a Bergamo contro l’Atalanta dell’ex Edy Reja, impegnata nella lotta salvezza. L’obiettivo per la squadra di Pioli è quello di mantenere o ancora meglio aumentare il punto di vantaggio su Totti e compagni prima del derby, in programma alla penultima giornata. Andiamo ora ad analizzare le caratteristiche dei nerazzurri.

I NUMERIL’Atalanta occupa il 17° posto in classifica, ultima posizione valida per la permanenza in Serie A. I punti di vantaggio su Cesena e Cagliari (al momento retrocesse insieme al Parma) sono 8, che a cinque giornate dal termine rappresentano un buon margine ma non del tutto rassicurante. Da quando Edy Reja si è seduto sulla panchina bergamasca al posto di Colantuono, i nerazzurri hanno totalizzato 9 punti in 8 partite, frutto di una vittoria, una sconfitta e sei pareggi. Il capocannoniere atalantino è German Denis, autore di 8 reti, seguono Maxi Moralez, Boakye e Pinilla a quota 5 sigilli.

LA SQUADRA – Mister Reja può contare su elementi validi: in porta il giovane Sportiello non sta facendo rimpiangere Consigli, quest’anno al Sassuolo. La difesa è composta prevalentemente da giocatori affidabili ed esperti, come Stendardo, Biava, Benalouane, ed altri di prospettiva (Zappacosta su tutti). A centrocampo è Cigarini il fulcro del gioco atalantino, mentre il reparto offensivo, nonostante sia il terzo peggiore del campionato con appena 31 reti realizzate, è guidato da attaccanti del calibro di Denis e Pinilla, supportati da esterni veloci e abili nell’uno contro uno come Gomez, Moralez ed Estigarribia.

COSI’ IN CAMPO – Non ci sarà ovviamente Denis, squalificato per cinque giornate dal Giudice Sportivo a causa del pugno rifilato a Tonelli dell’Empoli. Al suo posto confermatissimo Pinilla, autore di una doppietta nello scontro salvezza contro il Cesena. Da monitorare gli acciaccati Estigarribia e Cigarini, in difesa out Benalouane per squalifica.

PROBABILE FORMAZIONE ATALANTA (4-2-3-1): Sportiello; Masiello, Biava, Stendardo, Dramé; Cigarini, Carmona; Zappacosta, Moralez, Gomez; Pinilla.

Exit mobile version