2015
L’avversario ai raggi X – Empoli: otto risultati utili consecutivi prima della sconfitta di Torino, anche se lontano dal ‘Castellani’…
Stefano Pioli e l’intero ambiente laziale non hanno assolutamente la minima intenzione di abbassare la guardia. Dopo la qualificazione in finale di Coppa Italia ottenuta al San Paolo grazie alla rete di Senad Lulic, è tempo di rituffarsi sul campionato, per non perdere di vista l’obiettivo Champions League. Domenica all’Olimpico arriva il temibile Empoli di Maurizio Sarri, squadra che la maggior parte degli addetti ai lavori dava per spacciata a inizio stagione e che invece è riuscita ad impressionare tutti per la qualità del suo calcio.
I NUMERI – I toscani si trovano al quattordicesimo posto in classifica a quota 33 punti, frutto di 6 vittorie, 15 pareggi e 8 sconfitte, ed hanno ben 11 lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto, occupato momentaneamente dal Cesena. Prima della sconfitta allo Juventus Stadium di una settimana fa, l’Empoli aveva raccolto la bellezza di 8 risultati utili consecutivi (3 successi e 5 pareggi). Nonostante l’ottimo campionato disputato sin qui dalla squadra di Sarri, occorre sottolineare come il rendimento degli azzurri lontano dal ‘Castellani’ non sia poi così esaltante: fuori casa infatti l’Empoli ha totalizzato solamente 12 punti, 9 dei quali grazie al segno X. L’unica vittoria arrivata in trasferta è datata 23 novembre 2014, quando gli azzurri s’imposero al Tardini di Parma per 2-0.
LA SQUADRA – Sono molti gli elementi interessanti a disposizione di mister Sarri, primo fra tutti Daniele Rugani, difensore centrale di proprietà della Juventus che non ha saltato nemmeno un minuto di gioco in tutto il campionato. Anche il suo compagno di reparto Lorenzo Tonelli si sta mettendo in mostra in questa stagione, attirando l’interesse di diversi club italiani. Il ‘cervello’ del gioco empolese è senza dubbio Mirko Valdifiori, regista di centrocampo classe ’86 chiamato dal ct della Nazionale Antonio Conte in occasione dell’amichevole contro l’Inghilterra. Le sue geometrie ed i suoi lanci in profondità verso le punte a scavalcare le difese avversarie sono un’arma molto utilizzata dalla squadra toscana, che spesso si ritrova in porta grazie alle improvvise e rapide verticalizzazioni del proprio numero 6. Il rientro di Saponara dal Milan ha potenziato un reparto offensivo forse troppo leggero, senza nulla togliere a Tavano e a Maccarone, che restano comunque due attaccanti di livello.
COSI’ IN CAMPO – E’ tornato ad allenarsi con il gruppo Tonelli, che quindi dovrebbe ritrovare spazio dal 1′ minuto, a discapito di un Barba che aveva ottimamente figurato nelle ultime gare. In avanti Pucciarelli dovrebbe comporre con Maccarone il tandem offensivo, scalpita però Mchedlidze.
PROBABILE FORMAZIONE EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara; Pucciarelli, Maccarone.