2015

L’avversario ai raggi X – Fiorentina: viola squadra più in forma del campionato, Salah è l’uomo in più

Pubblicato

su

Dopo la vittoria contro il Sassuolo e il pareggio in Tim Cup contro il Napoli, si chiude lunedì all’Olimpico contro la Fiorentina il ciclo di tre partite in una settimana per la squadra di Pioli. Scontro diretto molto importante quello contro i viola, reduci dal successo di San Siro contro l’Inter. Andiamo ora ad analizzare i numeri e le caratteristiche degli uomini di Montella.

I NUMERI – La Fiorentina occupa momentaneamente la quinta posizione in classifica con 42 punti in 25 partite giocate, ad una lunghezza di distanza dalla Lazio. I viola hanno totalizzato più punti in trasferta che in casa (24 vs 18), non perdono in campionato dal 6 gennaio scorso (1-0 a Parma), e con la vittoria di ieri allo Juventus Stadium in Tim Cup hanno collezionato il tredicesimo risultato utile consecutivo tra Serie A, Europa League e Coppa Italia. Numeri impressionanti che testimoniano lo straordinario stato mentale e fisico dei gigliati, sicuramente una delle squadre più in forma in questo momento. Il capocannoniere della compagine toscana è Babacar con 7 reti messe a segno, seguono Gonzalo Rodriguez con 4 e Salah con 3.

LA SQUADRA – Il segreto della Fiorentina ha un nome e cognome: Vincenzo Montella. Il tecnico campano infatti nonostante i numerosi infortuni che hanno afflitto i suoi giocatori, Gomez e Rossi su tutti, è sempre riuscito a gestire alla grande i momenti più complicati, dando alla squadra una fisionomia ben precisa e definita. Il punto di forza dei viola è senza dubbio il centrocampo, formato da abili palleggiatori come David Pizarro e Borja Valero, anche se l’arma in più da un mese a questa parte è il nuovo acquisto Mohamed Salah. L’egiziano proveniente dal Chelsea nell’affare che ha portato Cuadrado alla corte di Mourinho, si è reso protagonista degli ultimi successi della Fiorentina, avendo siglato il 2-0 contro il Tottenham, la rete della vittoria contro l’Inter e la doppietta nell’andata della semifinale di Coppa Italia a Torino contro la Juventus. E’ a lui in particolare che la retroguardia biancoceleste dovrà prestare moltissima attenzione.

COSI’ IN CAMPO – Non sarà della partita Mario Gomez: problema alla caviglia e due settimane di stop per il centravanti tedesco. Indisponibili anche Tomovic, Savic e Babacar, mentre tornano a disposizione Borja Valero, Basanta e Mati Fernandez. Squalificato Aquilani, da valutare i rientri in gruppo di Tatarusanu e Pizarro.

PROBABILE FORMAZIONE FIORENTINA (4-3-3): Neto; Richards, G.Rodriguez, Basanta, Pasqual; M.Fernandez, Badelj, Borja Valero; Diamanti, Ilicic, Salah.

Exit mobile version