2015

L’avversario ai raggi X – Napoli: voglia di riscatto in uno scontro diretto dal sapore d’Europa

Pubblicato

su

Dopo il pareggio nel derby, la Lazio si prepara ad affrontare un altro match delicatissimo: all’Olimpico arriva infatti il Napoli di Rafa Benitez, reduce dalla sconfitta interna per 1-3 contro la Juventus, per uno scontro diretto in chiave terzo posto.

NUMERI – I partenopei sono momentaneamente quarti in coabitazione con la Sampdoria con 30 punti conquistati in 18 partite, a -1 proprio dai biancocelesti di Pioli. Gli azzurri hanno totalizzato 15 punti sia in casa che in trasferta, dove hanno subito 9 reti in altrettante partite. 9 sono anche i gol messi a segno da Callejon e Higuain, i migliori marcatori della squadra.

LA SQUADRA – Il reparto offensivo a disposizione di Benitez è sicuramente uno dei migliori in Italia. Oltre ai già citati Higuain e Callejon, l’ex tecnico del Liverpool può infatti contare su calciatori del calibro di Hamsik, Mertens, e del nuovo arrivato Manolo Gabbiadini, autore di ben 7 reti e 2 assist in questo campionato con la maglia della Sampdoria. Mentre Mazzarri si affidava maggiormente alle ripartenze per innescare velocemente i suoi attaccanti, lo stesso non si può dire di Benitez. Con l’allenatore spagnolo la squadra infatti punta di più al possesso del pallone, in attesa di trovare il varco giusto per mandare in porta Higuain e compagni. Se come abbiamo detto l’attacco è il punto di forza dei partenopei, la fase difensiva è sicuramente rivedibile. I centrali titolari Albiol e Koulibaly offrono sì garanzie dal punto di vista fisico e nel gioco aereo, ma peccano notevolmente in velocità e nell’uno contro uno, e contro velocisti come Keita e Candreva questo potrebbe fare la differenza.

COSI’ IN CAMPO – Con Britos squalificato e Ghoulam impegnato in Coppa d’Africa, dovrebbe fare il suo esordio dal primo minuto il neo acquisto Ivan Strinic, prelevato dal Dnipro. Per il resto Benitez è intenzionato a confermare gli stessi uomini scesi in campo contro la Juventus, con la sola eccezione di De Guzman: al suo posto è pronto Mertens.

PROBABILE FORMAZIONE NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic; Gargano, David Lopez; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain. 

Andrea Coppini

Exit mobile version