2015

L’avversario ai raggi X – Palermo: rosanero rivelazione del campionato, ma in trasferta…

Pubblicato

su

Continuità. E’ ciò che Stefano Pioli chiede ai suoi ragazzi dopo il bel successo di Udine. Le due battute di arresto contro Cesena e Genoa avevano allarmato i tifosi biancocelesti, che però grazie alla vittoria del ‘Friuli’ hanno ritrovato il sorriso. All’Olimpico domenica arriva il Palermo di Giuseppe Iachini, galvanizzato dalla stupenda prestazione contro il Napoli e distante solamente quattro punti dalla Lazio. I siciliani sono sicuramente una delle sorprese di questo campionato e Klose e compagni dovranno prestare molta attenzione per portare a casa l’intera posta in palio.

I NUMERI – I rosanero hanno subito e realizzato lo stesso numero di reti, 37, ed occupano l’ottavo posto in classifica con 33 punti. Di questi 33 punti, però, ben 25 sono stati conquistati al ‘Barbera’, mentre solamente 8 sono quelli totalizzati lontano da Palermo. L’unica volta che i siciliani hanno centrato la vittoria in trasferta risale al 2 novembre scorso, quando gli uomini di Iachini strapazzarono il Milan a San Siro per 2-0. Il Palermo inoltre insieme al Napoli è la squadra che ha ricevuto meno espulsioni in questo campionato: una soltanto.

LA SQUADRA – Il vero punto di forza del Palermo è il reparto offensivo. Vazquez e Dybala sono infatti due dei giocatori più forti tecnicamente del campionato. Trequartista dotato di una buona visione di gioco e di un delicato piede sinistro il primo, attaccante rapido ed elegante il secondo. Con 18 reti (11 Dybala e 7 Vazquez) stanno trascinando i rosanero sempre più in alto, e la qualificazione alla prossima Europa League, che ad inizio stagione sembrava pura utopia, adesso è ampiamente alla portata. Iachini ha però giustamente ripetuto più volte che è il collettivo a fare la differenza ed è sbagliato ridurre il Palermo solo alla sua coppia di attacco. Sorrentino è un portiere molto esperto ed affidabile, Barreto in mezzo al campo garantisce quantità e qualità, Lazaar è un ottimo laterale sinistro, soprattutto in fase di spinta. Tutte queste componenti fanno dei siciliani la vera rivelazione di questo campionato.

COSI’ IN CAMPO – Mister Iachini torna a disporre di Gonzalez e Vitiello al centro della difesa. Lavoro differenziato invece per Bolzoni, mentre ha intensificato la fase di riatletizzazione Maresca. Non ci sarà contro i biancocelesti infine Rigoni, fermato per un turno dal Giudice Sportivo.

PROBABILE FORMAZIONE PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Barreto, Maresca, Jajalo, Lazaar; Vazquez, Dybala

Exit mobile version