2015

L’avversario ai raggi X – Roma, l’eterna nemesi in un derby da Champions

Pubblicato

su

La Roma che i biancocelesti affronteranno domenica nel 177° derby della capitale (143° in campionato) non è assolutamente la squadra scoppiettante della scorsa stagione. La batosta subita in casa contro il Bayern Monaco in Champions League ha tolto sicurezze ed entusiasmo a tutto l’ambiente romanista, e l’eliminazione per mano del Manchester City all’Olimpico ha relegato il club di Pallotta ai sedicesimi di Europa League. Reduci dalla vittoria a fatica di Udine con polemiche annesse, i giallorossi non vincono in casa dal 30 novembre scorso, quando superarono l’Inter per 4-2. Da allora tra le mura amiche sono arrivati due pareggi consecutivi contro Sassuolo e Milan, a testimonianza del fatto che gli uomini di Garcia non stanno attraversando il loro miglior momento. Nonostante questo però, complice il mezzo passo falso della Juventus contro l’Inter di martedì, la Roma si è riportata a solo un punto di distanza dalla vetta della classifica, e nella stracittadina partirà coi favori del pronostico. La forza dei giallorossi è sicuramente la mediana, con Pjanic e Nainggolan che garantiscono quantità e qualità in mezzo al campo. Da non sottovalutare neppure l’apporto sulla fascia destra di Maicon, che in fase offensiva non ha niente da invidiare a molti altri terzini, italiani e non. La seconda miglior difesa del torneo (11 gol subiti) dovrà però prestare particolare attenzione al reparto offensivo biancoceleste, che, con le sue 31 reti realizzate fin qui, è il terzo migliore attacco del campionato, dietro solamente a Napoli (32) e Juventus (35). I presupposti per un derby spettacolare, il primo di alta classifica dopo molti anni, ci sono tutti.

COSI’ IN CAMPO – Rudi Garcia dovrebbe cambiare solamente due uomini rispetto alla sfida contro l’Udinese di domenica scorsa. A centrocampo torna Nainggolan dal primo minuto (preservato contro i friulani perché diffidato) al posto di Strootman, mentre in attacco Florenzi dovrebbe rilevare Ljajic, uscito claudicante dal campo contro la squadra di Stramaccioni per una contusione al ginocchio e in dubbio per il derby.

PROBABILE FORMAZIONE ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Astori, Manolas, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Totti, Iturbe.

Andrea Coppini

Exit mobile version