2015

L’avversario ai raggi x – Torino: granata reduci da due sconfitte esterne consecutive tra campionato ed Europa League, ma in casa…

Pubblicato

su

Dopo aver effettuato l’aggancio al Napoli la Lazio non si vuole più fermare. La trasferta di Torino contro i granata, reduci dalle fatiche russe di Europa League, sarà un altro banco di prova molto significativo per gli uomini di Pioli, a caccia della quinta vittoria consecutiva in campionato. I biancocelesti affronteranno un avversario molto ostico (soprattutto sul proprio campo) ma dovranno cercare di approfittare della stanchezza che potrebbe subentrare a gara in corso nei ragazzi di Ventura, i quali hanno giocato una gara molto dispendiosa a San Pietroburgo contro lo Zenit, match reso ancora più complicato dall’ingenua espulsione di Benassi per doppia ammonizione al 36′ del primo tempo.

I NUMERI – Prima della sconfitta di Udine per 3-2 di domenica scorsa, il Torino aveva inanellato ben 12 risultati utili consecutivi in campionato, frutto di 6 vittorie e 6 pareggi. I granata si trovano all’ottavo posto in classifica in coabitazione con l’Inter a quota 36 punti, 21 dei quali totalizzati tra le mura amiche dell’Olimpico. Il miglior marcatore della squadra è Fabio Quagliarella, autore di 10 reti e pericolo numero uno per la retroguardia laziale.

LA SQUADRA – Nonostante un avvio di stagione deludente, il Toro è adesso una delle note più liete di questo campionato. Giampiero Ventura è solito schierare un 3-5-2 molto compatto difficile da scardinare, ma anche pericoloso quando c’è da colpire. Gli esterni Bruno Peres e Darmian sono molto bravi in fase di spinta ma, soprattutto il brasiliano, concedono abbastanza ed è qui che la Lazio potrà far male grazie alle qualità dei suoi uomini offensivi. Il pilastro della difesa granata è senza dubbio il polacco Kamil Glik, che, oltre ad essere migliorato molto nell’uno contro uno e nell’anticipo, è anche il secondo marcatore dei piemontesi con sei reti realizzate, tutte sugli sviluppi di calci piazzati. Sono proprio le palle inattive infatti l’altra arma micidiale del Torino, che ricordiamo, non perde in casa dal 23 novembre scorso quando fu sconfitto per 1-0 dal Sassuolo. Servirà quindi una grande Lazio per uscire con i tre punti dall’Olimpico.

COSI’ IN CAMPO – Quasi tutta la rosa al completo a disposizione di mister Ventura in vista della sfida di lunedì, ad eccezione dei lungodegenti Gonzalez e Masiello. Da valutare invece Vives, uscito claudicante dal match di Europa League contro lo Zenit.

PROBABILE FORMAZIONE TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Bruno Peres, Farnerud, Gazzi, El Kaddouri, Darmian; Maxi Lopez, Quagliarella.

Exit mobile version