2015

L’avversario ai raggi X – Udinese: friulani alla ricerca di una vittoria che in casa manca da ben quattro mesi

Pubblicato

su

Stefano Pioli ne è consapevole, la Lazio non può più permettersi di sbagliare. Le due sconfitte consecutive contro Cesena e Genoa hanno frenato la rincorsa al terzo posto, che ora dista ben 8 punti. La sfida contro l’Udinese al ‘Friuli’ rappresenta un’importante occasione di riscatto per i biancocelesti, che lontano dall’Olimpico devono cambiare decisamente passo (13 punti raccolti su 33 a disposizione, ultima vittoria il 7 dicembre scorso a Parma per 2-1).

I NUMERI – L’Udinese di Andrea Stramaccioni, dopo un buon avvio di stagione, si trova adesso al 13° posto in classifica a quota 28 punti. I friulani non vincono in casa dall’ottava giornata (2-0 all’Atalanta), dopodiché tra le mura amiche sono arrivati solamente 3 punti in 6 partite. La coppia d’attacco Di Natale-Thereau ha realizzato ben 17 reti (9 il bomber campano, 8 l’ex Chievo): la retroguardia biancoceleste è avvertita.

LA SQUADRA – Oltre ai già citati Thereau e Di Natale, mister Stramaccioni può contare su altri elementi molto validi in grado di cambiare da un momento all’altro l’esito del match, come ad esempio Bruno Fernandes, molto bravo a muoversi tra le linee e dotato di ottima tecnica. Le chiavi del gioco bianconero sono affidate a Guilherme, ma è Allan l’uomo in più del centrocampo friulano. Il brasiliano classe ’91 è quel tipo di giocatore capace di svolgere perfettamente entrambe le fasi di gioco, rompendo l’azione avversaria e proiettandosi in avanti con i suoi inserimenti molto pericolosi. Non è un caso infatti che le sue prestazioni abbiano fatto ingolosire i più importanti club europei. Da non dimenticare neppure Danilo ed Heurtaux, difensori centrali ottimi nel gioco aereo.

COSI’ IN CAMPO – Rientro in gruppo per Pinzi e Badu, quest’ultimo tornato in settimana dalla coppa d’Africa e pronto a scendere in campo dal 1’ contro la Lazio. Di Natale si riprenderà il posto in attacco dopo aver scontato il turno di squalifica, mentre Gabriel Silva agirà sulla sinistra rimpiazzando lo squalificato Pasquale. Ballottaggio tra Thereau e Fernandes con il primo leggermente favorito, indisponibili Lucas Evangelista, Geijo e Domizzi.

PROBABILE FORMAZIONE UDINESE (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Piris; Widmer, Guilherme, Allan, Badu, Gabriel Silva; Di Natale, Thereau.

Exit mobile version