Archivio
L’AVVERSARIO Bologna: rossoblu con il ‘mal di trasferta’: solo un punto in tre gare
Il turno di campionato dopo la sosta per le nazionali è storicamente molto insidioso per tutte le squadre di Serie A, in particolar modo per quelle come la Lazio che hanno diversi giocatori in giro per il mondo. Domenica alle ore 15 i biancocelesti ospiteranno il Bologna, distante tre lunghezze in classifica dagli uomini di Simone Inzaghi. Dei 10 punti totali conquistati dai rossoblu, 9 sono stati ottenuti al ‘Dall’Ara’, mentre solo uno è arrivato in trasferta, tra l’altro strappato su un campo difficile come quello di San Siro sponda nerazzurra. Nonostante quindi un ruolino di marcia non proprio entusiasmante lontano da Bologna, gli emiliani sono una squadra molto pericolosa soprattutto grazie alla qualità del reparto offensivo e verranno a Roma per giocarsela a viso aperto.
LA STELLA – Simone Verdi è la sorpresa non solo del Bologna, ma di tutta la Serie A. Cresciuto nelle giovanili del Milan, il classe ’92 di Pavia ha girato molte squadre in prestito (da segnalare l’esperienza all’Eibar lo scorso anno) senza aver però mai trovato il giusto ambiente per esplodere. Adesso in Emilia le cose sono cambiate, in quanto il numero 9 rossoblu è allenato da un maestro di calcio come Roberto Donadoni, che gli ha finalmente dato la fiducia di cui necessitava. Verdi è il classico jolly capace di adattarsi in tutti i ruoli offensivi del centrocampo, anche se il tecnico felsineo lo utilizza principalmente come ala destra nel tridente d’attacco.
“La nazionale? All’inizio della stagione pensavo solo a fare bene e migliorare col Bologna. E’ normale che poi quando le cose vanno bene uno ci pensi”, ha dichiarato Verdi recentemente in un’intervista alla Gazzetta dello Sport. L’impressione è che se dovesse continuare su questi ritmi, Ventura lo prenderebbe sicuramente in considerazione.
COSI’ IN CAMPO CONTRO LA LAZIO – Squalificati Gastaldello e Dzemaili, saranno rimpiazzati rispettivamente da Oikonomou e Donsah. Out Destro per una piccola lesione muscolare al polpaccio, è arruolabile invece Viviani. In gruppo anche Sadiq che dovrebbe sedere in panchina a vantaggio di Di Francesco in attacco. Indisponibili Mirante e Gomis, tra i pali ancora Da Costa.
PROBABILE FORMAZIONE BOLOGNA (4-3-3) Da Costa; Krafth, Maietta, Oikonomou, Masina; Donsah, Nagy, Taider; Di Francesco, Verdi, Krejci.