2013

L’AVVERSARIO – Sampdoria: ciao Sinisa, che piacere rivederti

Pubblicato

su

AVVERSARIO – La cabala quando ci mette lo zampino è davvero bizzarra: l’ano scorso la Sampdoria ha esonerato Ciro Ferrara ed assunto Delio Rossi (ex Lazio) proprio prima di Sampdoria – Lazio, penultima vittoria in trasferta dei biancocelesti in Serie A. Stavolta la Sampdoria ha esonerato Rossi e ha chiamato Sinisa Mihajlovic (altro ex Lazio) ancora una volta prima di un Sampdoria – Lazio! Non può essere tutto così causale, non pensate? A livello di gare di Serie A però c’è da dire che la vittoria dello scorso dicembre, nell’ultimo precedente, ha spezzato un tabù a Marassi che durava da sette anni e da un gol di Di Canio alla prima giornata; il ruolino di marcia di questo match fa registrare 47 gare con 17 vittorie doriane e 14 laziali più 16 pareggi.

SINISA – Impossibile non parlare di Sinisa Mihajlovic, un difensore che ai tempi ha contribuito a crivere pagine importanti della storia della Lazio. Dopo alcune voci che lo volevano come sostituto di Petkovic il serbo ha risolto il contratto con la nazionale del suo paese e solo da giovedì (questo può essere un vantaggio per la Lazio) ha iniziato la nuova avventura a Bogliasco. Nella conferenza stampa di presentazione ha dewtto che non è una partita come tutte le altre e questa dichiarazione parla da sola, così come parlano da soli i gol di Sinisa in maglia biancoceleste, tra cui la memorabile e storica tripletta su punizione proprio contro la Sampdoria di quindici anni fa. Il tecnico serbo fa della determinazione e della grinta le sue armi migliori tanto che ha colpito una sua frase detta davanti ai giornalisti: «La mia squadra non sbaglierà mai atteggiamento, perché allora sarà meglio che resti in campo e non torni nello spogliatoio».

TATTICHE – Ancora non si sa bene con quale formazione giocherà Mihajlovic, si è parlato di 3-5-1-1 ma sembra il 4-3-2-1 il modulo preferito al momento. Il nuovo tecnico blucerchiato ha deciso quindi per un netto cambio di rotta in senso tattico. In questo schema ricoprirà grande importanza Nicola Pozzi: il centravanti potrebbe diventare titolare inamovibile al centro dell’attacco, la boa che dovrà aiutare i tre dietro di lui a contribuire alla fase offensiva. Gradito ex invece De Silvestri, vera e propria arma in più della Samp, anche se con Sinisa giocherà da terzino e non da ala come nella precedente gestione. Attenzione anche al rientro di Enzo Maresca a centrocampo, dopo il periodo fuori rosa il cregista di Pontecagnano vuol tornare a giocare in grande stile e lo farà con accanto Palombo, spostato in avanti da Mihajlovic. Gabbiadini, Krsticic e Wszolek saranno le tre mezze punte dietro a Pozzi viste le assenza di Sansone ed Eder.

COSI’ IN CAMPO – (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Gastaldello, Mustafi, Costa; Maresca, Palombo; Wszolek, Krsticic, Gabbiadini; Pozzi. Allenatore: Mihajlovic.

 

Exit mobile version