2014

L’ex Marcolin: “Ci vuole freschezza e giocatori giovani. Astori è un leader”

Pubblicato

su

Dario Marcolin, ex allenatore del Padova e giocatore biancoceleste questa mattina è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio 100.7 per parlare della stagione della Lazio appena conclusasi.

In tema di scelte per il futuro, il reparto che va rigenerato è soprattutto la difesa. Che caratteristiche bisogna ricercare per questo reparto, considerando anche i 54 gol presi in questa stagione?

“Ci vuole freschezza e giocatori giovani. Quelli attuali hanno fatto buoni campionati ma ci vogliono altre qualità per ricominciare. Ci vuole un difensore esplosivo e che sappia giocare in anticipo. L’età media va abbassata. Ci deve essere più giro palla per iniziare l’azione e alla Lazio mancano grandi personalità. La squadra ha bisogno del classico leader difensivo”.

Le squadre che vincono hanno sempre una difesa importante. Questo concetto è relativo ai singoli o all’intera squadra?

“E’ un discorso di reparto ma all’interno dello stesso poi si esaltano i singoli. Volendo fare un esempio, oggi nell’Atlético Madrid i primi difensori sono gli attaccanti, seguiti dai centrocampisti fino arrivare alla difesa. Dipende poi sempre dal modulo che si mette in campo: se giochi a 3 dietro ci si trova spesso uomo contro uomo, a 4 invece è più facile perché ognuno ha la sua zona di riferimento da tenere sotto controllo”.

Un difensore che ti piace?

“Astori mi piace perché è un leader. Un ottimo giocatore che è migliorato in anticipo e tempo di gioco. Può essere il classico giocatore che matura definitivamente in una grande squadra”.

Anche la Serie B offre ottimi giocatori secondo te?

“Certamente, la Serie B è sempre stato il serbatoio della serie A. Mi piace molto Bernardeschi del Crotone. Andelkovic del Palermo, può fare benissimo in serie A. Possiede un’ottima elevazione ed è forte di testa. La Serie B la si deve tenere in considerazione”.

Chi viene in Serie A secondo te?

“Dopo il Palermo vedo bene l’Empoli per la promozione diretta. Il Latina ha fatto 5 promozione negli ultimi 7 anni. Può giocarsi il terzo posto”.

Exit mobile version