2013
La Lazio anti-Fiorentina punta su Dias e Floccari
Corsa e pressing per contrastare i palleggiatori della Fiorentina. Una squadra votata all’assalto e pronta a tenere la linea arretrata alta, perché il primo difensore deve essere il centravanti. Così come scrive Il Corriere dello sport, toccherà a Floccari andare a disturbare i difensori viola, abituati ad avviare l’azione, quasi dei veri e propri registi che spesso si sostituiscono a Pizarro. Durante le prove tattiche di ieri pomeriggio Petkovic ha mischiato due formazioni, improvvisando una partitella dieci contro dieci. Da una parte si muovevano Gonzalez, Ledesma, Hernanes dietro a Felipe Anderson e Floccari. Dall’altra Onazi e Biglia con Candreva, Ederson e Keita a ridosso di Perea. I dubbi principali si nascondono a centrocampo, dove potrebbe maturare la clamorosa esclusione di Hernanes, messo in bilico dallo stesso Petkovic durante la conferenza stampa. Gli concederà una prova d’appello o lo manderà in panchina? L’interrogativo resterà in bilico sino a questa sera. Di sicuro tutto porta a ritenere che Ederson entrerà nel blocco dei titolari. L’ex Lione ha dato vivacità alla Lazio con il suo ingresso a Trebisonda, serve un trequartista per dare sostegno a Floccari, e non si è affaticato in Turchia. Difficilmente, anche se sono diversi, Petkovic ha optato per la convivenza tra Ederson ed Hernanes. Questa è una partita delicatissima e potrebbe toccare al Profeta restare fuori. Tanto più che il versante sinistro rischierebbe di restare scoperto. Da quella parte agisce Cuadrado e la Lazio rischierebbe di rispondere con Lulic, Hernanes ed Ederson. Petkovic a Reggio Emilia aveva commesso l’errore di lasciare isolato Pereirinha di fronte a Schelotto, non ripeterà lo stesso tipo di scelta. Dunque Hernanes verso la panchina e tre giocatori in corsa per prenderne il posto: Onazi, Biglia e Felipe Anderson.
L’idea è che la Lazio possa optare per il 4-3-3 o 4-3-2-1, sposando una soluzione più offensiva e con maggiore dinamismo a centrocampo. E’ scontato il ritorno di Gonzalez, lasciato in panchina con Sassuolo e Trabzonspor. E’ molto probabile che in cabina di regia, per dare protezione alla difesa, Petkovic riconsegni un posto da titolare a Ledesma. La terza maglia del centrocampo quindi finirà sulle spalle di Onazi (favorito) o di Biglia, che può tranquillamente giocare anche da mezz’ala. Di sicuro Vlado chiede ai suoi mediani corsa, inserimento, fase difensiva. Ci vuole una prestazione vibrante per mettere sotto la Fiorentina. Il terzo giocatore in corsa per sostituire Hernanes sarebbe Felipe Anderson, che in questo caso si muoverebbe sulla fascia sinistra davanti a Lulic, proprio come è stato provato ieri a Formello. Ma il brasiliano, che non giocava da quattro mesi, non ha ancora un’autonomia sufficiente. Più probabile una staffetta con Ederson o Candreva, uscito scocciato dal campo a Trebisonda e sinora utilizzato senza respiro. I due fantasisti, partendo larghi, dovranno assistere Floccari, che cercherà il suo primo gol anche in campionato. Perea si accomoderà in panchina, pronto a entrare nella ripresa.
Dietro Andrè Dias dovrebbe spuntarla nel ballottaggio con Lorik Cana e fare coppia con il francese Ciani. Novaretti non sta ancora bene e neppure è stato convocato. Petkovic in panchina porterà Elez, Cana e Vinicius come cambi per la difesa. Ma da centrocampo in su avrà ampia scelta per provare a correggere l’assetto della Lazio o cambiare la partita. Keita, Hernanes o Ederson, Perea, forse Biglia o Onazi. Una panchina ricchissima. Forze fresche serviranno per piegare i viola nel confronto diretto tra le regine dell’Europa League.
SEGUI LAZIONEWS 24 ANCHE SU TWITTER (CLICCA QUI)