Archivio
Lazio, a San Siro non si va oltre l’1-1: ora l’Europa diventa un miraggio
La Lazio guadagna un buon punto sul campo del Milan dopo novanta minuti combattuti. I biancocelesti reggono contro un Milan aggressivo soprattutto nel secondo tempo. Nota stonata, l’espulsione a Lulic per doppia ammonizione: il bosniaco dovrà saltare il derby in programma domenica 3 aprile.
PRIMO TEMPO – Inizio intraprendente della Lazio, con Candreva che scalda le mani a Donnarumma dopo 4 minuti. Cinque minuti più tardi, i biancocelesti passano: su calcio d’angolo di Biglia, Parolo salta altissimo al centro dell’area e insacca di testa. Il Milan non si perde e al quarto d’ora trova il pareggio: Bacca, su sponda di Luiz Adriano, segna con un preciso tiro di esterno davanti ad una difesa laziale piuttosto ferma. Nella parte centrale del primo tempo, i ritmi calano anche se la partita rimane viva; l’ultima vera emozione la offre al 37′ un ispirato Bonaventura, che su punizione a giro dai venti metri coglie la parte superiore della traversa.
SECONDO TEMPO – Il Milan parte subito forte con Bacca che, dopo 18 secondi, conclude dall’interno dell’area: Marchetti è bravo a respingere. La squadra rossonera è nettamente più in palla e ci riprova con Bonaventura al 51′: ancora Marchetti, in angolo. Si gioca verso una sola porta fino a metà tempo, quando Felipe Anderson fa valere la sua velocità presentandosi davanti a Donnarumma: la sua conclusione è deviata in angolo da un intervento prodigioso del giovane portiere. Passa un minuto e il Milan va vicino al vantaggio con Bonaventura che, su cross di Honda, conclude al volo da vicino: palla sul palo, complice una deviazione di Marchetti. Al 74′ il primo cambio della partita, con Balotelli che rileva Luiz Adriano.Al 77′, bello spunto dello stesso Balotelli: il suo pallone attraversa l’area arrivando sui piedi di Bonaventura, la difesa biancoceleste fa muro. All’80’ primo cambio di Pioli: Djordjevic entra in campo al posto di Matri. All’84’ viene espulso Lulic: già ammonito, il bosniaco deve abbandonare il campo per un fallo su Honda;salterà il derby del 3 aprile. Al 91′ la Lazio reclama un calcio di rigore per un intervento di mano di Zapata, l’arbitro lascia correre. La squadra biancoceleste chiude la partita in attacco con un’accellerazione di Felipe Anderson che impensierisce la difesa rossonera.
Marco Da Pozzo