2015
La Lazio passa anche a Torino: doppietta di un super Felipe Anderson e terzo posto solitario
La Lazio non si ferma più. Vince sul campo del Torino grazie a due reti di Felipe Anderson, all’ottava segnatura stagionale, e conquista la quinta vittoria consecutiva in campionato. I tre punti proiettano la squadra di Pioli al terzo posto solitario, a +3 sul Napoli.
PRIMO TEMPO – Il gioco si svolge maggiormente nella metà campo granata fin dall’inizio della gara. La Lazio crea le prime due occasioni da rete tra il 17′ e il 19′: prima con un tiro di Cataldi (bella combinazione con Mauri) che termina alto; poi è Parolo ad andare al tiro ravvicinato, che Padelli devia in angolo con un bell’intervento. L’unica occasione del Torino arriva al 28’con un doppio colpo di testa di Amauri e Martinez: Marchetti è bravo a respingere entrambe le conclusioni. La partita scorre senza troppe emozioni fino al 41′, quando si mette in mostra Felipe Anderson che, dopo aver saltato due avversari, viene chiuso in area mentre tenta un suggerimento per Klose, appostato sotto porta.
SECONDO TEMPO – Torino più in palla ad inizio ripresa e subito pericoloso con un’iniziativa di Bruno Peres, il cui tiro termina alto. I granata giocano molto sulle ripartenze ma la Lazio controlla bene. Al 57′, doppio cambio di Pioli che fa entrare Onazi e Keita al posto di Cataldi e Mauri. Proprio Keita si fa notare al 64′ destreggiandosi in area, ma prima di tirare scivola e ne nasce solo un calcio d’angolo. Al 69′, biancocelesti ancora pericolosi con un tiro di Basta da fuori: Padelli blocca in due tempi. Due minuti più tardi la Lazio passa in vantaggio: Felipe Anderson salta con eleganza Maksimovic ed entra in area: dopo essersi liberato anche di Jannson, conclude con un preciso rasoterra che termina nell’angolino. Dopo il vantaggio biancoceleste la partita si vivacizza: al 74′, Torino vicino al pareggio con Darmian, ma Marchetti è bravo a deviare la sua conclusione; due minuti dopo, è Keita a concludere sull’esterno della rete su suggerimento di Klose. Passa un minuto e arriva il raddoppio della Lazio ancora con Felipe Anderson: su preciso suggerimento di Klose in area, il brasiliano conclude con un tiro che colpisce la parte interna della traversa e va in rete. Tre minuti dopo, Pioli fa uscire il numero 7 brasiliano, al cui posto entra Ederson. All’82’ il Torino va vicino alla segnatura: su bel cross di El Kaddouri dalla sinistra, Amauri colpisce di testa, alto di poco. Poi, finale concitato ma senza grandi occasioni.