2014
La Lazio soffre ma vince: 3-2 al Sassuolo e seconda vittoria consecutiva in campionato
La Lazio affronta il Sassuolo all’Olimpico alla ricerca della seconda vittoria consecutiva in campionato. Pioli si affida alla stessa formazione schierata a Palermo con il 4-2-3-1 per cercare una continuità di risultati.
PRIMO TEMPO – Lazio padrona del campo nella prima parte della gara e in vantaggio già al 9′: è capitan Mauri a segnare con tiro da fuori che termina nell’angolo basso della porta difesa da Consigli. I biancocelesti continuano a fare la partita e trovano il raddoppio al 25′ con Djordjevic, bravo a insaccare di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Passa meno di un minuto e il Sassuolo accorcia le distanze con Berardi, bravo a sorprendere la difesa della Lazio su un suggerimento in verticale. Gli emiliani si svegliano e vanno vicino al pari con Zaza alla mezz’ora, il quale conclude di poco fuori. Cinque minuti più tardi, Candreva riporta i suoi sul doppio vantaggio sfruttando un pallone vagante in area e concludendo in rete da pochi passi.
SECONDO TEMPO – Dopo cinque minuti, l’arbitro Tommasi assegna un calcio di rigore ai neroverdi ed estrae il secondo cartellino giallo per Cana, falloso su Berardi. Lo stesso, realizza e accorcia le distanze per i suoi; Pioli manda in campo Ciani al posto di Mauri: la Lazio, in inferiorità numerica, soffre e il Sassuolo va vicino al pareggio con Peluso. I biancocelesti riescono comunque a ripartire in contropiede ed hanno una buona occasione con Djordjevic poco dopo. Al 61′ viene ristabilita la parità numerica: secondo cartellino giallo e conseguente espulsione per Peluso, falloso su Candreva. In campo, la partita si fa più equilibrata e ci sono occasioni da una parte con Parolo e dall’altra con Longhi (grande risposta di Marchetti). All’84’ Klose rileva Djordjevic e va vicino alla rete cinque minuti più tardi; nel recupero, occasione sprecata da Felipe Anderson a pochi metri dalla porta. La Lazio conquista una sofferta ma meritata vittoria.