Focus
LAVAGNA TATTICA – La crescita di Immobile come rifinitore
Non solo gol. Immobile è anche uno dei principali rifinitori della Lazio, ed è un qualcosa che dimostra la sua grande crescita tecnica
(Di Jacopo Azzolini) Fino a qualche anno fa, Immobile sembrava un giocatore molto specifico, che si esaltava quasi unicamente in spazi larghi. Le ultime stagioni ci stanno invece consegnando un giocatore cresciuto molto: uno dei molti aspetti in cui è migliorato è senza dubbio l’associatività. Dialoga molto bene sul breve con i compagni (soprattutto Correa e Caicedo), con una pulizia tecnica quasi impensabile fino a qualche stagione fa.
D’altronde, da quando è alla Lazio, Immobile ha effettuato sempre parecchi assist: il record, per quanto riguarda il campionato, sono i 9 della stagione 2017-2018, mentre attualmente si trova a 7. Basti pensare che, dopo Luis Alberto, Immobile è il giocatore che effettua più passaggi chiave (passaggi che portano al tiro di un compagno): ben 1.9, record della sua carriera. Dato che dimostra quanto sia cresciuto tecnicamente.