News
LAVAGNA TATTICA – L’importanza di Lazzari nel risalire il campo
Se la Lazio non riesce a passare in mezzo, utilizza molto i cambi di gioco verso Lazzari. Anche contro il Torino può fare la differenza
La Lazio ha faticato molto nel trovare varchi contro il passivo e compatto 5-3-2 della Fiorentina. Gli ospiti coprivano infatti gli spazi centrali, era difficile verticalizzare tra le linee. Immobile e Caicedo erano sempre schermati, e quando ricevevano erano comunque circodanti da maglie avversarie. I due attaccanti hanno così perso una valanga di palloni nella trequarti, innescando pericolose ripartenze. Come spesso succede quando il centro è bloccato, la Lazio è passata soprattutto sul lato di Lazzari per risalire e rifinire. L’ex Spal veniva trovato in più modi: spesso Acerbi alzava il raggio d’azione, sganciandosi in avanti e aprendo il gioco a sinistra con un preciso cambio di campo.
In altre circostanze, visto che Parolo era sempre marcato, Luis Alberto si apriva a sinistra quando la Lazio costruiva dal basso. Anche lo spagnolo ha effettuato tanti cambi di campo su Lazzari, consentendogli così di puntare Dalbert.