2015
Laziali in prestito – Mendicino torna al gol dopo 5 mesi. Il Trapani ritrova Lombardi
Vola in alto la Lazio di Pioli che, con la vittoria sul Palermo, compie un passo deciso verso l’Europa. Bene la Primavera di Inzaghi, gli aquilotti si sono imposti 4-0 contro il Frosinone e si preparano al derby a Trigoria della prossima settimana. Si è conclusa anche la giornata calcistica dei giovani di proprietà biancoceleste mandati in prestito in giro per l’Italia. Da sottolineare inoltre la prima presenza in Lega Pro dell’ex capitano della Primavera, Riccardo Serpieri (di cui ormai il Cosenza detiene l’intero cartellino). Il difensore ha esordito con la nuova maglia nel derby vinto contro la Reggina, dimostrando grande personalità negli ultimi 20 minuti concessi dal suo allenatore.
Serie B
Filippini & Minala – Torna a sorridere il Bari, i galletti superano 2-0 la Virtus Lanciano. Mister Nicola ha concesso un turno di riposo a Lorenzo Filippini e Joseph Minala, sempre utilizzati nelle ultime giornate. Il difensore laziale è rimasto in panchina, il nigeriano invece è sceso sul terreno di gioco soltanto nei munuti finali.
Lombardi & Zampa – Il Trapani ottiene il terzo pareggio consecutivo, fermandosi sullo 0-0 col il Varese. Decisivo per i siciliani l’errore di Basso dal dischetto. Dopo le bocciature delle ultime giornate, Cristiano Lombardi è stato mandato in campo a 5 minuti dalla fine, quasi impossibile risultare decisivo. Il centrocampista Enrico Zampa non ha seduto nemmeno in panchina.
Rozzi – La Virtus Entella ottiene con lo 0-0 un buon punto contro la capolista Carpi. Antonio Rozzi non è sceso in campo nemmeno questa volta, difficile per l’attaccante romano sottrarre il posto a gente esperta della categoria come Cutolo e Sforzini.
Crecco – Stop deciso della Ternana che in casa perde 2-0 contro il Latina. Prestazione negativa in generale per tutta la squadra, anche il centrocampista Luca Crecco ne ha risentito. Il tecnico Tesser ha rilevato dal campo per scelta tecnica il centrocampista della Lazio dopo soli 35 minuti di gioco, quando gli umbri erano già sotto di una marcatura.
Vinicius – Ottimo risultato ottenuto dal Perugia, che in rimonta vince 2-1 in casa del Brescia. Il terzino sinistro Vinicius non è stato però schierato dal tecnico Camplone.
Serie C
Ilari – Il Grosseto impatta 1-1 contro l’Ancona. Il difensore Emiliano Ilari non è stato convocato per la gara, in settimana ha svolto lavoro differenziato per recuperare da un infortunio.
Berardi – Il Messina chiude la 26^ giornata del girone C di Lega Pro, scendendo in campo al ‘Via del Mare’ di Lecce lunedi alle ore 20.45. L’estremo difensore Alessandro Berardi comunque dovrebbe partire dalla panchina.
Mendicino – Frena la corsa al primo posto la Salernitana, il Foggia ferma i campani sul 2-2. Si stacca il Benevento, che con il 2-1 rifilato al Melfi, dista ora 5 lunghezze. L’attaccante Ettore Mendicino, subentrato nella ripresa, torna al gol dopo circa cinque mesi e firma il momentaneo 2-1. Potrebbe essere finalmente questo l’episodio che gli permette di trovare la serenità giusta, non più trovata dopo l’infortunio subito questo inverno.