2015
Lazio, addio Champions: il Leverkusen travolge 3-0 i biancocelesti e li ‘condanna’ all’Europa League
Cala il sipario sulla Champions. Lazio battuta per 3-0 dal Bayer Leverkusen che già nel primo tempo aveva ristabilito la parità con il gol di Calhanoglu.
Primo Tempo – Parte bene la Lazio che subito dopo il fischio d’inizio del match approfitta con Anderson e Keita di un errore di Tha, i difensori tedeschi bloccano entrambi i loro tentativi. Di nuovo biancocelesti in avanti con una bella conclusione di Basta che termina di poco sopra la traversa. Il Bayer però non si fa intimidire e inizia a prendere possesso del campo prima con una conclusione di Calhanoglu respinta da Berisha e poi con il palo di Kiessling. Ancora tedeschi pericolosi con il colpo di testa di Papadopoulos che termina di poco al lato. La squadra di Pioli cerca di uscire dalla propria metà campo e si fa vedere al 28’ con un tiro di Keita che però è troppo angolato, controlla senza difficoltà Leno. Allo scadere del primo tempo arriva il vantaggio delle “aspirine”, mischia in area de Vrij non interviene e Calhanoglu mette in rete la palla dell’1-0 tedesco. La prima frazione di gioco termina con il vantaggio del Bayer che con la rete segnata ristabilisce la parità dopo il gol dell’andata di Keita.
Secondo Tempo – La Lazio viene colpita come un fulmine dal raddoppio dei padroni di casa che all’inizio della seconda azione di gioco mettono in rete la palla del 2-0 con un tiro di Mehmedi che si infila sotto la traversa e batte Berisha. I biancocelesti accusano il colpo e i tedeschi continuano ad essere pericolosi con il solito Calhanoglu, Berisha è bravo nella respinta, e poi con Bender . I biancocelesti cercano timidamente di reagire e portarsi avanti, un buono spunto di Kishna al 64’, chiude Papadopoulos in angolo. Al 68’ Lazio in dieci uomini, Mauricio già ammonito commette fallo su Kiessling e rimedia il secondo giallo, si fa adesso davvero difficile per i ragazzi di Pioli recuperare lo svantaggio. Cala il sipario al BayArena con il terzo gol dei tedeschi che chiude definitivamente la gara, Brandt da solo davanti a Berisha serve Bellarabi che non sbaglia e manda la palla in rete. La gara termina con la vittoria del Bayer per 3-0 sulla Lazio e biancoclesti eliminati dalla Champions.