Archivio

Lazio, contro la Juventus pronta la difesa a 3? Le statistiche dicono di non cambiare…

Pubblicato

su

Due le novità di giornata a Formello: il quasi recupero di Radu e la difesa a 3 provata da mister Inzaghi. Un’idea che nelle ultime ore sta stuzzicando il tecnico biancoceleste e se Radu ce la facesse, allora, le percentuali di vedere un”tridente” davanti a Marchetti nel match contro la Juve aumenterebbero notevolmente. Un esperimento rischioso, che potrebbe portare sia benefici ma anche tanti problemi. Nella prima giornata di Serie A ci hanno provato ben 9 squadre su 20 e i risultati non sono stati positivi…

STATISTICHE NEGATIVE – Difesa a 3 è sinonimo di Juventus. I bianconeri possono vantare la famosa “BBC”, ma guai ad imitarli. Ormai si tratta di una formazione collaudata, mentre chi non è pronto rischia di farsi male. E’ successo già alla prima giornata del nostro campionato, dove Cagliari, Fiorentina, Udinese, Inter, Crotone, Palermo e proprio l’Atalanta sono crollati sotto i colpi degli avversari. Solo Juventus e Genoa ha conquistato i tre punti con questo schieramento. Troppo poco, le statistiche parlano chiaro. La difesa a 3 è un’arma a doppio taglio: richiede giocatori adatti ad assimilare questo tipo di meccanismo e bisogna provarla tanto (ma tanto) in allenamento.

 

GUAI AD IMITARE LA JUVENTUS – Gli ultimi due punti non aiutano la Lazio. Certo, contro l’Atalanta ci sono stati molti sbandamenti difensivi, ma ricorrere alla difesa a 3 per nasconderli o eliminarli non è la soluzione giusta. Anche perchè la squadra in soli tre giorni non può assimilare questo meccanismo (Pioli ci ha provato tante volte, ndr). E poi gli interpreti sono ancora un mistero: pochi dubbi di adattamento per de Vrij, ma Radu (se recuperasse) e Bastos (provato in allenamento) sono un’incognita. Il rumeno è fermo da un po’ di tempo e lanciarlo in uno schieramento del genere non potrebbe agevolarlo, mentre Bastos (o Hoedt) non sembrano adatti a questo tipo di modulo. Si tratta solo di idee ed ipotesi, mister Inzaghi non ha ancora fatto la sua scelta, ma guai ad imitare la Vecchia Signora… 

F.P.

Exit mobile version