2015
Lazio corsara in Norvegia grazie a una doppietta di Djordjevic: la qualificazione ora è a un punto
Nell’esordio da titolare in Europa League con la maglia biancoceleste, Filip Djordjevic è il protagonista del successo della Lazio a Trondheim, sul campo del Rosenborg. Grazie alla doppietta del serbo, maturata nella prima mezz’ora di gioco, la Lazio si trova in testa al girone G di Europa League, a un punto matematico dall’accesso ai sedicesimi di finale. Nota stonata nella serata della Lazio è l‘espulsione di Keita, nel finale, per una mano alzata su Jensen in un istante concitato della partita.
PRIMO TEMPO – Buon inizio della Lazio che ha la prima occasione al quinto minuto: Candreva lancia in profondità Kishna che tira addosso a Hansen da pochi metri. Passano quattro minuti e i biancocelesti passano: su calcio d’angolo di Candreva, Djordjevic salta più in alto di tutti e va in rete di testa. Al 16′ Rosenborg vicino al pareggio con un cross di Helland dalla destra che tocca il palo alla destra di Berisha. Al 20′ ammonito Radu per un braccio largo su Jensen. I norvegesi non riescono ad alzare il ritmo al cospetto di una Lazio ben disposta in campo, e al 29′ arriva il raddoppio biancoceleste: Onazi recupera un pallone a centrocampo e serve Djordjevic al limite dell’area, il quale batte Hansen con un preciso rasoterra. La Lazio prende campo e al 33′ le viene annullata una rete con Hoedt per posizione di fuorigioco di Gentiletti. Passa qualche secondo e Candreva sfiora la terza rete laziale a tu per tu con Hansen che salva con un grande intervento. Nel terzo minuto di recupero, Rosenborg pericoloso con Mikkelsen, su cui è bravo a intervenire Berisha.
SECONDO TEMPO – La Lazio rientra in campo con Keita al posto di Candreva. Al 50′, Djordjevic manca la tripletta su bel suggerimento di Kishna: il tiro al volo del serbo è impreciso e termina tra le braccia di Hansen. Keita è in palla e al 56′, su spunto personale, si rende pericoloso con una conclusione dal limite dell’area. Il Rosenborg alza un pò il ritmo e, al quarto d’ora, Berisha è chiamato ad intervenire su un’insidiosa conclusione di Jensen. Al 66′, secondo cambio di Pioli con Matri che rileva Djordjevic. Al 75′, svarione difensivo norvegese e palla invitante per Matri, anticipato però dal portiere avversario. Ultimo cambio bianoceleste con Mauri al posto di Morrison dal 76′. All’82’ ammonito Kishna per un fallo tattico e, pochi secondi più tardi, espulsione diretta per Keita che alza la mano su Jensen dopo un fallo di reazione. Partita che si tiene viva fino alla fine, con Hoedt che al 91′ è bravo a chiudere in scivolata su Mikkelsen, negando la possibile rete della bandiera ai norvegesi.
Marco Da Pozzo