Archivio
Lazio, il poker è servito: la Roma vince il derby per 4-1 e si chiude una stagione disastrosa
Si doveva almeno salvare la faccia nel derby di oggi che mai come quest’anno valeva poco ai fini della classifica, invece la Lazio è crollata ancora contro uma Roma più forte, cinica e precisa. Il risultato è impietoso, la squadra di Spalletti mette a segno quattro gol; solo illusorio l’1-2 di Parolo. In tutto questo Lazio anche sfortunata in alcune occasioni e alla quale manca un rigore solare su Keita.
Primo Tempo – Gara equilibrata nei primi 15′ di gioco, la Roma cerca di imporre il suo gioco mentre la Lazio tenta di ripartire in contropiede. Proprio al 15′ quasi come da tradizione ormai la Lazio passa in svantaggio, a segnare il gol per i giallorossi è El Shaarawy che tutto solo di testa batte Marchetti. Al 22′ ancora Roma pericolosa, sempre El Shaarawy mette un cross velenoso in area ma non c’è nessun compagno a raccogliere il suo pallone. La Lazio sembra aver accusato il colpo, la Roma gestisce bene la palla, i biancocelesti disordinati e mai pericolosi. Al 35′ arriva la prima occasione biancoceleste da calcio piazzato, il tiro di Biglia termina di poco alto sopra la traversa. Al 40′ la squadra di Spalletti va vicinissima al raddoppio, Pjanic calcia a giro e prende in pieno il palo. Allo scadere ancora giallorossi vicini al gol questa volta con un tiro di Nainggolan che termina fuori di un soffio. La prima frazione di gioco termina con il vantaggio della Roma per 1-0, Lazio completamente annichilita, Szczesny non compie neanche una parata in tutto il primo tempo di gioco.
Secondo Tempo – Cross velenoso di Digne che diventa praticamente un tiro, attento Marchetti manda in angolo. Ci prova anche la Lazio con un’azione manovrata da Candreva, il suo tiro termina al lato. Ancora giallorossi vicino al raddoppio, questa volta è Salah a sprecare. Al 63′ arriva anche il raddoppio della Roma, il tiro di Perotti sbatte al palo, sulla ribattuta Dzeko fulmina Marchetti e mette in rete. Dopo il raddoppio giallorosso la Lazio si butta in avanti alla ricerca del gol che potrebbe riaprire la gara, anche sfortunata la squadra di Pioli in due occasioni: nella prima su sponda di Parolo Hoedt colpisce in pieno il palo, nella seconda è sempre Parolo protagonista, il suo tiro leggermente deviato da Szczesny colpisce la traversa. Al 73′ ancora biancoazzurri pericolosi, Keita mette un cross in area, Klose riceve ma il suo tiro potente viene deviato in angolo. Due minuti dopo arriva il gol della Lazio, la sponda è di Klose che supera il portiere giallorosso Marco Parolo ribadisce in rete. All’82’ la Roma chiude i conti con Florenzi, il suo tiro finisce all’angolino. All’87 arriva anche il poker giallorosso, questa volta il gol è di Perotti. Nei minuti di recupero Lazio in dieci per il fallo di Hoedt, già amonito, su Florenzi. Il derby termina con la vittoria della Roma per 1-4.