2015

Lazio-Napoli, i numeri dei biancocelesti: per Parolo 3 gol contro i partenopei, la prima rete di Keita all’Olimpico e per Pioli l’esordio in Serie A

Pubblicato

su

I 3 gol di Parolo, la prima rete all’Olimpico di Keita, i due preoccupanti k.o. di Berisha: ecco i precedenti dei laziali contro il Napoli.

BASTA Ha segnato un gol al Napoli, firmando il 3-3 dell’Udinese in trasferta nello scorso campionato, ma non l’ha mai battuto: 3 pareggi e una sconfitta il bilancio.

BERISHA L’anno scorso ha perso 2 volte su 2 contro il Napoli, sempre al San Paolo, 1-0 in Coppa Italia a gennaio e 4-2 in campionato ad aprile. Higuain gli ha fatto 4 gol.

CANDREVA Ha segnato al Napoli, per aprire il 3-1 del 7 aprile 2012 all’Olimpico, il suo primo gol con la maglia della Lazio: di destro, con un diagonale passato sotto il corpo di De Sanctis, nel sabato di Pasqua in cui l’Olimpico commemorava Chinaglia morto 6 giorni prima. Quello è l’unico successo di Candreva nei confronti diretti: negli altri 10 ha conquistato appena un punto.

CANA Ha subìto contro il Napoli la sua prima espulsione in Serie A: doppio «giallo» l’anno scorso allo stadio San Paolo, il secondo per un fallo su Mertens che causò il rigore del temporaneo 2-1 di Higuain (poi la Lazio perse 4-2).

CAVANDA Tre sconfitte su tre incontri con gli azzurri, tutte fuori casa, tra campionato e Coppa Italia.

KEITA Ha segnato al Napoli il suo primo gol in Serie A all’Olimpico (secondo in assoluto dopo quello di Parma), nello scorso campionato, con un’insistita azione personale chiusa con un destro per fulminare Reina.

KLOSE In tre anni e mezzo alla Lazio, ha giocato solo una volta contro il Napoli, perdendo 3-0 al San Paolo nel 2012. Sullo 0-0 segnò una rete di mano convalidata in un primo momento da Banti: poi il tedesco ammise il «peccato», l’arbitrò annullò il gol e gli risparmiò il cartellino giallo.

LEDESMA Il Napoli è una delle quattro squadre (Roma, Siena e Udinese le altre) contro cui ha segnato 2 gol in Serie A: un gran sinistro da 25 metri in un 2-2 del 2008 al San Paolo e un rigore per chiudere un 3-1 del 2012 all’Olimpico.

ONAZI Ha perso tre volte su tre contro il Napoli, Coppa compresa, ma gli ha segnato il suo secondo e per ora ultimo gol in Serie A, l’anno scorso al San Paolo, ribadendo in rete da un passo un suo stesso tiro «rallentato» da Reina.

PAROLO Il Napoli è il suo bersaglio preferito in Serie A: gli ha segnato 3 gol (come all’Atalanta), uno col Cesena il primo per lui in A, nel 2010 e 2 col Parma. Nelle prime 2 occasioni ha perso, l’ultima volta (aprile 2014) ha deciso un 1-0.

PIOLI Ha debuttato proprio contro il Napoli su una panchina professionistica, dopo gli anni nelle giovanili del Bologna e del Chievo: era il 17 agosto 2003, lui allenava la Salernitana, in Coppa Italia, la partita finì 0-0. Positivo il suo bilancio contro gli azzurri: 6 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte tra Serie A, B e Coppa. 

Gazetta Dello Sport 

Exit mobile version