2014

LAZIO TI PRESENTO… Davy Klaassen: il nuovo Seedorf sfornato dall’Ajax

Pubblicato

su

Prosegue la rubrica di LazioNews24.com sui migliori calciatori del panorama internazionale da consigliare alla dirigenza biancoceleste. Dopo Locadia, Denswil, Neilton, Willems, Vietto, Correa, Luque, Martial, Ramalho, Goretska, Leandro, Driussi e Berahino, si vola in Olanda per Davy Klaassen, talento classe ’93 dell’Ajax.

STORIA – Davy Klaassen, nato il 21 febbraio 1993 ad Hilversum, dopo esser cresciuto nei settori giovanili dell’HVV de Zebra’s e dell’HSV Wasmeer, nel 2004 passa all’Ajax. Forma il primo contratto da professionista nel 2009 (anno in cui vince la Scarpa d’Oro come miglior giocatore del Torneo AEGON Future Cup) e fino al 2012 partecipa a tutti i tornei giovanili risultando il migliore della squadra. Nel 2012 de Boer lo chiama in prima squadra: debutta in Champions League il 22 novembre in Olympique Lione-Ajax, il 27 novembre fa il suo esordio anche in campionato sostituendo Nicolás Lodeiro al minuto 81. Un minuto dopo, su suggerimento proprio del suo modello Christian Eriksen, segna il suo primo gol in carriera da professionista in campionato. Gioca la sua prima partita da titolare l’11 dicembre nella vittoria esterna per 0-1 contro l’RKC Waalwijk ed il 2 maggio 2012 vince la sua prima Eredivisie con l’Ajax concludendo la stagione con 8 presenze e un gol totali. Quest’anno vanta 18 presenze e 6 reti con l’Ajax.

IDENTIKIT – Klaassen è un numero 10 atipico che può giocare sia come centrocampista che come attaccante. Piedi raffinatissimi e una grandissima eleganza sopperiscono ad una velocità non troppo elevata. Possiede una visione di gioco assolutamente fuori dal comune, si tratta di uno dei prospetti più interessanti di tutto il panorama europeo. Ricorda, come caratteristiche, Clarence Seedorf: un paragone già rimarcato in patria. Klaassen ha una valutazione compresa tra i 5 e i 7 milioni di euro e un contratto in scadenza nel giugno del 2016.

PERCHÉ SERVIREBBE ALLA LAZIO – Klasse apart”, di un’altra categoria. E’ il titolo che il ‘De Telegraaf’, noto quotidiano olandese, giocando con il suo cognome, ha dedicato a Klaassen dopo la strepitosa tripletta al NAC Breda. Un fuoriclasse del presente e del futuro, che però non ha una valutazione altissima. La Lazio ha dimostrato di voler puntare sui giovani. Dopo Felipe Anderson, Perea e Keita, Davy Klaassen sarebbe veramente la ciliegina sulla torta.

Exit mobile version