2014

LAZIO TI PRESENTO… Fabian Schär: il centrale ideale per il salto di qualità

Pubblicato

su

Prosegue la rubrica di LazioNews24.com sui migliori calciatori del panorama internazionale da consigliare alla dirigenza biancoceleste. Dopo avervi segnalato i nomi di Locadia, Denswil, Neilton, Willems, Vietto, Correa, Luque, Martial, Ramalho, Goretska, Leandro, Driussi, Berahino, Klaassen, Praet, Batshuayi, Slavchev, Ramírez, Vilhena e Arnold, voliamo in Svizzera per un giocatore non proprio da formare ma di cui vale la pena parlare: si tratta di Fabian Schär, difensore centrale classe ’91 del Basilea.

STORIA – Fabian Schär nasce il 20 dicembre 1991 a Wil, comune di San Gallo. Resta nella squadra del suo paese per ben 13 anni: nel 2009 arriva anche l’esordio nei professionisti, nella Challenge League (Serie B Svizzera). Dopo 52 presenze e 9 reti, nel 2012 il Basilea lo scopre e con una trattativa lampo lo ingaggia. Il passo dalle due serie non tocca assolutamente Schär che diventa immediatamente un punto fermo della difesa di Murat Yakin. Solo in questa stagione sono 34 le presenze e 5 le reti, tra campionato, Champions ed Europa League, a dimostrazione anche di un buonissimo senso del gol. Fa parte inoltre della nazionale Svizzera, dopo aver giocato nell’Under 20 e nell’Under 21.

IDENTIKIT – Schär è un centrale di buona stazza (186 cm), ma tutt’altro che macchinoso. È forte fisicamente ma anche agile e tempestivo nelle chiusure, sale inoltre con regolarità negli angoli a favore segnando anche in diverse occasioni. Si tratta di un difensore di grandissimo livello, già pronto per la Serie A e i migliori campionati d’Europa. Ha il contratto in scadenza a giugno 2015, la valutazione di 8 milioni del Basilea della scorsa stagione si abbasserà notevolmente la prossima estate. Su di lui ci sono già diverse squadre interessate, in Italia soprattutto.

PERCHE’ SERVIREBBE ALLA LAZIO – Non è un mistero che Tare sia alla ricerca di almeno due centrali difensivi per rinforzare la rosa. Schär è un giocatore giovane ma già affidabile ed ha una valutazione non elevatissima (non più di 5 milioni) per via del contratto in scadenza tra un anno. È chiaro che già altre squadre hanno già mostrato interesse, perciò mettere in piedi una trattativa e assicurarsi questo giocatore non sarebbe affatto semplice. Noi ci siamo accorti di lui. Lo farà anche la Lazio? Reja lo spera, finalmente arriverebbe un difensore di qualità.

Exit mobile version