2014

LAZIO TI PRESENTO… Federico Cartabia: l’asso mancino che ha stregato la Liga

Pubblicato

su

Prosegue la rubrica di LazioNews24.com sui migliori calciatori del panorama internazionale da consigliare alla dirigenza biancoceleste. Dopo avervi segnalato i nomi di Locadia, Denswil, Neilton, Willems, Vietto, Correa, Luque, Martial, Ramalho, Goretska, Leandro, Driussi, Berahino, Klaassen, Praet, Batshuayi, Slavchev, Ramírez, Vilhena, Arnold e Schär, voliamo in Spagna per Federico Cartabia, esterno sinistro classe ’93 del Valencia.

STORIA – Cartabia nasce il 20 gennaio 1993 a Rosario. Dopo aver calcato i primi campi da calcio nel Santa Fe, passa, nel 2012, al Valencia. La prima stagione in Spagna del giovane talento argentino avviene nella seconda squadra del club, con 30 presenze e 7 reti. In estate il passaggio definitivo in prima squadra: ammontano a 39 le presenze stagionali tra Liga, Europa League e Copa del Rey, condite da 3 gol (uno dei quali contro il Ludogorets, giustiziere europeo dei biancocelesti in questa stagione) e 4 assist. Prestazioni che hanno portato Cartabia nella Top 11 dei debuttanti della ‘Primèra Division’. Dimenticavamo: è entrato anche nel giro dell’Argentina Under 20 con 3 presenze collezionate negli ultimi mesi.

IDENTIKIT – Nonostante la giovane età i titoli sono già diversi: Cartabia è stato infatti inserito nella classifica di Don Balón includente i migliori giocatori nati dopo il 1992. Il giovane argentino è un mancino puro, un’ala che può giocare a sinistra come a destra. Dotato di grande velocità e di un dribbling fulminante, può essere considerato uno dei talenti più limpidi del panorama europeo. E’ dotato inoltre di passaporto italiano, quindi perfettamente ingaggiabile da qualsiasi squadra europea. Ha infine una valutazione di 4-5 milioni, numeri destinati a salire dopo le recenti prestazioni.

PERCHE’ SERVIREBBE ALLA LAZIO – Qualcuno ne è sicuro, altri ne parlano. Altri ancora dicono sia già tutto fatto. Sembra proprio che, stando alle ultime voci di mercato, Senad Lulic a fine stagione si accaserà alla Juventus. La Lazio si starebbe cautelando con l’ungherese Dzsudzsak, ma il nome di Cartabia andrebbe assolutamente inserito nella lista del ds Tare. Giovane, forte, dal futuro assicurato. Caratteristiche che da un anno abbondante ricerca la dirigenza biancoceleste.

Exit mobile version