2014

LAZIO TI PRESENTO… Leon Goretzka: il nuovo ‘panzer’ del centrocampo

Pubblicato

su

Prosegue la rubrica di Lazionews24.com sui migliori giovani del panorama internazionale da consigliare alla dirigenza biancoceleste. Dopo le schede su Locadia, Denswil, Neilton, Willems, Vietto, Correa, Luque, Martial e Ramalho, voliamo per la prima volta in Germania per Leon Goretzka, centrocampista classe ’95 in forza allo Schalke 04.

STORIA – Il calcio tedesco continua a sfornare talenti. Uno dei nomi “sfuggiti” ai media (ma non a noi) è quello di Leon Goretzka. Nato a Bochum nel febbraio del 1995, calca i primi i campi di calcio proprio nella squadra della sua città, che lo lancia nel grande calcio nella stagione 2012, in seconda divisione (la Serie B italiana, ndr). Goretzka totalizza 36 presenze alla sua prima annata da professionista, siglando anche 4 reti e 8 assist. Il tutto non passa inosservato e in Germania viene nominato come migliore giocatore Under 17 tedesco con il premio “Fritz Walter”. Si accorge di lui anche lo Schalke 04, che in estate lo ha acquistato per 4,5 milioni di euro: 8 le presenze in questa stagione, non è certamente facile per un 18enne vedersela con Draxler, Boateng e Farfan. Goretzka ha inoltre giocato in tutte le trafile giovanili della Germania, dall’Under 17 all’Under 21. Quest’ultima sotto-età. Ovviamente.

IDENTIKIT – Goretzka è un centrocampista che ama giocare sul centro-destra, ma dato il suo fisico imponente (è alto 189 cm, ndr) è bravissimo in fase difensiva e può occupare tranquillamente anche la posizione di centrale davanti alla difesa. Predilige anche spingersi in avanti: la grossa statura non lo rende infatti un giocatore lento e macchinoso ma un centrocampista di grande forza e con una tecnica invidiabile con un destro educatissimo. Goretzka gioca al servizio della squadra, unisce fisico ed un’intelligenza superiore all’età che possiede attualmente. Ha una valutazione vicina ai 6 milioni di euro, ma se lo si vuole prendere bisogna farlo subito, prima che esploda definitamente facendo lievitare il prezzo a cifre impossibili.

PERCHÉ SERVIREBBE ALLA LAZIO – La dirigenza biancoceleste già dalla scorsa estate ha dimostrato di voler puntare su calciatori giovani dal sicuro avvenire: è il primo punto a favore. C’è poi Reja che vuole puntare su un modulo con due/tre centrocampisti davanti alla difesa: il tedesco sarebbe l’ideale in un ipotetico trio insieme a Biglia (o Ledesma) ed Hernanes. C’è poi il fattore prezzo (6 milioni), che attualmente è decisamente accessibile. Anche per la Lazio. Ammesso che si faccia in fretta.

Exit mobile version