2014

LAZIO TI PRESENTO… Lucas Andersen: la freccia danese che vuole conquistare l’Ajax

Pubblicato

su

Prosegue la rubrica di LazioNews24.com sui migliori calciatori del panorama internazionale da consigliare alla dirigenza biancoceleste. Dopo avervi segnalato i nomi di Locadia, Denswil, Neilton, Willems, Vietto, Correa, Luque, Martial, Ramalho, Goretska, Leandro, Driussi, Berahino, Klaassen, Praet, Batshuayi, Slavchev, Ramírez, Vilhena, Arnold, Schär, Cartabia, Frugoli, Boëtius e Kishna, restiamo nuovamente in Olanda per andare a conoscere meglio Lucas Andersen, ala classe ’94 di proprietà dell’Ajax.

STORIA – Lucas Andersen nasce il 13 settembre 1994 ad Aalborg, in Danimarca. Inizia a giocare a calcio proprio nella squadra della città ed esordisce da professionista nella stagione 2010-11, dove poi collezionerà 9 presenze. Nell’estate 2012 arriva la grande chiamata dell’Ajax, sempre molto attenta a scovare giovani talenti: l’operazione viene conclusa con un prestito oneroso di 750mila euro e un riscatto fissato a poco meno di 1,5 milioni. Andersen debutta in Eredivisie l’8 dicembre, nella vittoria per 2-0 contro il Groningen. Si tratterà dell’unica presenza in prima squadra dell’intera stagione, perché poi il danese proseguirà il suo periodo di crescita nella squadra giovanile di Amsterdam. Il 5 maggio però, pur con un solo gettone in campionato, vince il suo primo torneo. Nella stagione appena conclusa ha collezionato invece 34 presenze e 7 reti, dimostrando grande personalità.

IDENTIKIT – Andersen è un’ala molto rapida e veloce che fa della forza fisica e del dribbling le armi principali. Può giocare indipendentemente a destra, a sinistra e anche come trequartista. Ha un buon tiro e una notevole freddezza sottoporta, aiuta inoltre la squadra in fase di ripiegamento. Il difetto c’è ed è un carattere abbastanza burrascoso, che lo ha portato a diverse ‘panchine obbligatorie’. La sua valutazione si aggira intorno ai 3 milioni di euro, il contratto scade nel 2016: i costi sono di quelli decisamente accessibili.

PERCHE’ SERVIREBBE ALLA LAZIO – Candreva o non Candreva? Per carità, nessuno vuole paragonare l’Antonio Nazionale con il giovane danese, tuttavia il ruolo è quello e le potenzialità ci sono tutte. La Lazio ha dimostrato da tempo di voler puntare su calciatori giovani dal sicuro avvenire e Lucas Andersen è certamente tra questi. Il direttore sportivo Tare è già volato a Rotterdam per trattare De Vrij, chissà che non abbia fatto un salto anche ad Amsterdam…

Exit mobile version