2014
LAZIO TI PRESENTO… Ricardo Kishna: il gioiello dell’Ajax pronto a stregare l’Europa
Prosegue la rubrica di LazioNews24.com sui migliori calciatori del panorama internazionale da consigliare alla dirigenza biancoceleste. Dopo avervi segnalato i nomi di Locadia, Denswil, Neilton, Willems, Vietto, Correa, Luque, Martial, Ramalho, Goretska, Leandro, Driussi, Berahino, Klaassen, Praet, Batshuayi, Slavchev, Ramírez, Vilhena, Arnold, Schär, Cartabia, Frugoli e Boëtius, restiamo in Olanda per Ricardo Kishna, ala classe ’95 dell’Ajax.
STORIA – Ricardo Kishna nasce a ‘L’Aia’, piccola cittadina di 50mila abitanti, in Olanda, il 4 gennaio 1995. Inizia a calcare i primi campi da calcio in diverse squadre del paese, prima di passare, nel 2010, nell’ADO Den Haag Jugend (squadre giovanile del club giallo-verde). I più quotati ‘Lancieri’ dell’Ajax si accorgono però di lui e lo tesserano tre stagioni dopo. I primi mesi Kishna li passa prima nella squadra Under19 e poi nello Jong Ajax (la squadra B). Ma le prestazioni sono magnifiche e la chiamata in prima squadra, finalmente, arriva nel marzo della stagione appena conclusa. Un primo anno che riporta 17 presenze, 3 gol e 2 assist nel club campione dell’Eredivisie. Non male per un esordiente.
IDENTIKIT – Kishna nasce come ala sinistra, ma può giocare anche a destra e dietro le punte. Per fare un nome conosciuto, potrebbe essere paragonato all’inglese Raheem Sterling. La velocità è infatti il pregio migliore di questo giocatore, che dimostra anche un invidiabile tecnica e senso di sacrificio per la squadra. Da non sottovalutare poi la freddezza sotto-porta dimostrata in pochissime settimane tra i professionisti. Il prezzo è il fattore più curioso: Kishna ha sì un contratto fino al 2016, ma le cifre stipulate lo scorso gennaio sono piuttosto basse, ragion per cui si può prelevare da Amsterdam per non più di 2,5 milioni di euro.
PERCHE’ SERVIREBBE ALLA LAZIO – Si parla molto della partenza di Senad Lulic, si parla molto di una Lazio giovane e ‘sfrontata’. La strategia in quel di Formello da un anno abbondante è decisamente cambiata: basta over-30, spazio ai giovani, al futuro del club. Ricardo Kishna è considerato uno dei prospetti più interessanti del panorama europeo, all’esordio tra i professionisti ha subito impressionato e si pul ancora prendere per pochi soldi. Un’occasione che i club d’Europa più attenti non si lasceranno sfuggire…