2014

Lazio – Udinese, sfida tra Pioli e Stramaccioni: il mister friulano mai vittorioso all’Olimpico biancoceleste

Pubblicato

su

Giovedi sera, ore 20.45, allo Stadio Olimpico di Roma scenderanno in campo Lazio e Udinese per il posticipo della quarta giornata di Serie A. Per i biancocelesti di Stefano Pioli servirà una vittoria per recuperare i punti persi nella sfortunata trasferta di Genova, mentre l’Udinese allenato da Andrea Stramaccioni vuole ripetere l’ottima prestazione espressa contro il Napoli. Non è la prima volta che i due mister si trovano uno di fronte all’altro: Pioli e Stramaccioni si sono scontrati già in due occasioni, entrambe nella stagione 2012/2013, rispettivamente sulle panchine di Bologna e Inter. L’andata si concluse a favore dei neroazzurri, vittoriosi per 1 a 3 al Dall’Ara, il ritorno gli emiliani si vendicarono con un inaspettato 0 a 1.

Stramaccioni vs Lazio – L’ex allenatore neroazzurro è una sorta di porta fortuna per la prima squadra della capitale. Tre sono le partite disputate sulla panchina dell’Inter contro i biancocelesti, zero i punti ottenuti. Nel maggio 2012, all’ultima giornata di campionato, la Lazio si impose 3 a 1 in rimonta (al momentaneo vantaggio di Milito seguirono le reti capitoline di Kozak, Candreva e Mauri). Diverso il risultato (1 a 0) ma stessa la sostanza nel dicembre dello stesso anno. Durante quella sera Klose al 92′ beffò la squadra milanese, che colpì in precedenza due pali con Guarin e Cassano. Al ritorno nel maggio 2013, la Lazio espugnò il ‘Meazza’ 3 a 1: all’autogol di Handanovic rimediò inizialmente Alvarez, ma il goal fu reso inutile dal rigore realizzato da Hernanes alla fine del primo tempo e dal capolavoro di Onazi nella seconda parte del match.

Pioli vs Udinese – L’attuale mister biancoceleste non è mai riuscito a battare i friulani durante la sua carriera da allenatore. Nelle ultime tre sfide alla guida del Bologna sono arrivati altrettanti pareggi. Nelle precedenti quattro oppurtunità Pioli ha ottenuto solamente quattro sconfitte (una sulla panchina del Parma, due su quella del Chievo, una su quella del Bologna). Il marcatore più frequente è Antonio Di Natale, che ha punito in quattro occasioni il mister emiliano. Probabilmente, e tutti i tifosi biancocelesti lo sperano, giovedi sera ‘Totò’ partirà dalla panchina, ma la difesa dovrà prestare grande attenzione ad un suo eventuale ingresso a gara in corso.

 

Rocco Fabio Musolino

Exit mobile version