2013
Le pagelle di Lazio – Fiorentina: che sorpresa Perea. Da rivedere Anderson, crescono Biglia ed Hernanes
Marchetti 6 – Forse è proprio lui il simbolo di questa Lazio. Non commette errori evidenti, ma non riesce a dare la sicurezza dello scorso anno, soprattutto nelle uscite. Insicuro.
Cavanda 6,5 – Altra prova positiva per il numero 39. Ha ancora molti margini di miglioramento, ma le sue doti atletiche lo rendono in grado di rimediare ai suoi errori tecnici.
Ciani 6,5 – Nel primo tempo un paio d’interventi da brivido, poi si assesta e trova la quadratura del cerchio. Bene nel secondo tempo, si sta rivelando un altro giocatore da quello visto lo scorso anno. Sorpresa.
Cana 6 – Alterna belle giocate, ad altre da horror. Nasce come centrocampista, e spesso si vede. Ma la sua generosità offusca spesso i suoi limiti. In ogni caso, al novantesimo la sua maglia è sempre la più sudata. Guerriero.
Lulic 6,5 – Nonostante le sue doti siano più offensive che difensive, il bosniaco oggi si guadagna la pagnotta grazie alla fase di non possesso. Cuadrado non era un cliente facile, ma Senad lo chiude e si concede anche discese pericolose. Preciso.
Candreva 5,5 – Dopo tante partite giocate consecutivamente ed a buon livello, arriva un match sottotono per il numero 87. Eccede nel portare palla e nelle azioni personali, ma è comunque uno dei più pericolosi lì davanti. Stanco.
Biglia 6,5 – L’argentino si mette davanti alla difesa e fa da diga. Recupera molti palloni e imposta spesso l’azione. Spesso preferisce il passaggio facile, difficilmente forza la giocata. Deve ancora trovare le sicurezze giuste. Incerto.
Onazi 5,5 – Il giovane nigeriano si sta ritagliando un ruolo da protagonista in questa Lazio, ma oggi non riesce a ripetere le prestazioni delle scorse giornate. Cala col passare dei minuti e non riesce ad arrivare al 90’. Generoso.(Dal 82’ Gonzalez – sv).
Hernanes 6,5 – E’ un Profeta molto più propositivo rispetto quello visto nelle ultime gare. Cerca spesso la via del gol, ma la poca precisione e un Neto in ottima forma, gli negano il gol. Sfortunato. (Dal’87’ Ederson -sv).
Felipe Anderson 5,5 – Parte bene il brasiliano con un paio di numeri d’alta scuola, poi si spegne. Cerca poco la palla e non riesce ad essere decisivo. Sembbra essere lontano dalla forma migliore. Appannato. (Dal 60’ Floccari 5,5 – Dopo la doppietta in Europa, il Boia di Vibo Valentia non riesce a lasciare il segno in campionato. )
Perea 7 – E’ lui la sorpresa di giornata. L’impegno che mette il colombiano in ogni scatto è da encomiare. Nel primo tempo sfiora il gol dopo un’azione da applausi, negli ultimi minuti inventa un tacco per Hernanes lanciandolo solo verso Neto. Finalmente una bella notizia per Petkovic!
Petkovic 5,5 – La sua squadra per la prima volta in questa stagione non prende gol. Questo il dato più positivo del match contro la Fiorentina. Ripropone in blocco l’undici titolare visto in Europa, e sbaglia. Oggi il pari sta stretto ai biancocelesti, ma per vincere forse servono due attaccanti di ruolo.