2014
Le pagelle di Lazio-Roma: Ledesma diga invalicabile. Superlativi Dias e Biava, cosa ha sprecato Onazi…
Berisha 6,5 – Arriva l’esordio nel derby ed il portierone albanese si dimostra ancora una volta una garanzia. Sicuro tra i pali e nelle uscite, per Marchetti riprendere la porta sarà dura.
Konko 6 – Partita di grande attenzione per il francese: sulla sua fascia deve guardare la freccia Gervinho ed è impeccabile a non concedergli mai il campo. Indolente nella fase offensiva, ma è comunque sufficiente.
Dias 6,5 – Francesco Totti ed Andrè Dias sono in relazione complicata. Il difensore brasiliano segue il capitano giallorosso per tutto il campo mordendogli le caviglie costantemente. Segugio.
Biava 7 – Il re dell’anticipo italiano si conferma anche oggi. Da quando è tornato lui, la retroguardia biancoceleste ha cambiato completamente volto. Solo una casualità?
Radu 6,5 – Partita di grande sacrificio per il romeno, che come Konko, deve guardarsi dalle pericolosissime incursioni degli esterni giallorossi: lo fa alla grande e nel finale difende da leader i pali laziali.
Ledesma 7 – Resta un mistero come il Ledesma visto oggi potesse restare fuori nella Lazio di Petkovic. L’italoargentino vince ogni contrasto, si piazza davanti la difesa e funge da diga insuperabile.
Gonzalez 5,5 – Torna in campo nel derby grazie alla squalifica di Biglia. Gioca un buon primo tempo, cala nella ripresa. Dal 75’ Onazi 5 – Spreca clamorosamente un due contro uno servendo in malo modo Klose e perde due palloni molto pericolosi, è l’unica nota stonata da quando Reja è tornato in panchina.
Lulic 6 – Gioca i primi 45 minuti sottotono, poi sale nella ripresa e Maicon è costretto a rimanere sempre basso per fermare il bosniaco.
Candreva 6,5 – Tutto il contrario di Lulic. Nel primo tempo è devastante: la difesa giallorossa lo vede sfrecciare e non riesce neanche a prendergli la targa. Cala nel finale, ma Antonio è tornato Turbo.
Keita 5,5 – Esordio sfortunato per l’ex Barcellona. Non manca di personalità e punta spesso Maicon, non sfigura affatto vicino a Klose e Candreva, ma non riesce a incidere come in altre occasioni. Nell’intervallo un infortunio lo costringe al cambio. Dal 45’ Mauri 5,5 – Torna da dove ci aveva lasciato: nel derby. Si piazza alle spalle di Klose e prova a sfornare assist al bomber tedesco. La forma fisica è lontana da quella migliore, ma il suo ritorno non può che far sorridere Reja.
Klose 6 – Il Panzer tedesco gioca nella morsa dei centrali romanisti, ma come sempre, è un pericolo costante per la difesa avversaria. Non ha occasioni da gol, ma lotta e ci prova fino all’ultimo.
All. Reja 7 – Il campo gli dà ancora una volta ragione. La Lazio vista nel primo tempo è da applausi, il gol sarebbe stato il giusto premio nei primi 45 minuti. Nella ripresa la squadra cala e l’assetto tattico diventa molto più difensivo: poco importa, rimane imbattuto in campionato e riesce a fermare la corazzata di Garcia.