2013
LE PAGELLE di Roma-Lazio: Cana guerriero, ma non basta. Ritorno da dimenticare per Dias
E’ finita pochi istanti fa la partita tra Roma e Lazio valida per la quarta giornata di campionato. Nel derby della Capitale le due romane si sono affrontate a viso aperto, andiamo a vedere le pagelle.
LAZIO
Marchetti 6: Sul gol del vantaggio romanista non ha assolutamente colpe e poi si fa vedere in positivo anche su qualche colpo di testa, vedi quello di De Rossi. Incolpevole.
Konko 4.5: Balzaretti dovrebbe essere suo, soprattutto nelle due occasioni a cavallo del sessantatreesimo, minuto cruciale della partita. Dorme in maniera costante in quelle circostanze e per tutta la durata della partita non riesce a riprendersi e quindi gioca con la paura e il freno a mano tirato.
Cana 7: Un guerriero, non ci sono altri modi per descrvere le prestazioni del centrale albanese. Si è preso la Curva e oggi anche una meritata valutazione alta perché ha giocato con il cuore e ha salvato il salvabile. Tanto bella nel centro della difesa quanto fragile sugli esterni, peccato davvero. Unica pecca, il brutto fallo su Gervinho.
Ciani 6.5: Vedi sopra, Ciani gioca una signora partita da vero leader difensivo e per poco all’inizio della ripresa non mette dentro un gol importantissimo, la traversa gli ha detto no. Lo aiuta molto il fatto che la Roma non abbia una prima punta là davanti e quindi le sortite giallorosse non sono ingestibili. (77′ Dias 5: Il fallo da espulsione è ingenuo ma la vera insufficienza è per Rocchi. Come si fa a dare un rosso del genere?)
Cavanda 4.5: Abbastanza disastroso cavanda, autentica sorpresa di questo inizio di stagione ma oggi davvero impalpabile e parecchio nervoso. Dalla sua parte la Roma trova sempre spazio e campo aperto, sul gol del vantaggio lascia infatti che Totti si faccia i suoi comodi, soprattutto nell’azione che porta al corner dell’1-0. (70′ Floccari 5.5: Come per Klose non c’è modo di fare niente in avanti, poi la Lazio rimane in dieci poco dopo il suo ingresso quindi non è nemmeno fortunato).
Ledesma 5.5: Il capitano fa il saggio in mezzo al campo ma non riesce a gestire la manovra al cento per cento. Inizia molto bene poi sembra andare in confusione e commette il fallo da rigore al novantesimo.
Gonzalez 6.5: Giocatori del genere riescono a far grande la Lazio, anche se oggi è andata non bene. Di lotta e di governo fa suo il centrocampo ma è uno dei pochi a cercare di cambiare la gara là in mezzo. Frangiflutti del genere sono la base su cui costruire la Lazio.
Hernanes 5: Ci si aspettava che spaccasse il derby e invece non gioca all’altezza dei pronostici. Impacciato, si trova spesso a rincorrere l’avversario e in avanti non crea pericoli. Non pare in formissima anche se ha il merito del cross con cui Ciani prende traversa. (77′ Ederson s.v.)
Lulic 5.5: L’ultima volta che ha giocato una partita del genere ha fatto la storia, stavolta non riesce a ripetersi. Non è molto frequentata la sua zona di campo però quando ha palla difficilmentefa scattare la scintilla per riuscire a imbeccare gli avanti laziali.
Candreva 6: Non è esplosivo come nelle ultime uscite ma è pur sempre là davanti lunico che riesce a fare qualcosa di positivo. Sulla fascia prima asfalta Balzaretti che poi confortato dal gol gli prende bene le misure. Per il resto però c’è molta sostanza, anche se sempre meno col passare dei minuti.
Klose 5: Lo servono male ma anche lui non si comporta come dovrebbe. Aspetta quasi un’ora per la prima occasione da gol ma non è lucido a metterla dentro colpendo con il corpo su cross da sinistra. Non sembra al momento in forma come nelle stagioni passate, il calo però è fisiologico.
All. Petkovic 6: La gara tatticamente è stata preparata bene ma lo tradiscono gli esterni, dove però ha un’emergenza clamorosa. E’ un sarto che fa i vestiti con la stoffa che ha a disposizione, e per questo non ci sentiamo di dargli un’insufficienza.
ROMA
De Sanctis 6; Maicon 6.5, Benatia 6.5, Castan 6.5, Balzaretti 7; Pjanic 5.5 (86′ Taddei s.v.), Strootman 6, De Rossi 5; Florenzi 5 (49′ Ljajic 6.5), Totti 7 (90′ Borriello s.v.), Gervinho 6.5. All. Garcia 6.