2013
LE PAGELLE di Sampdoria-Lazio: follia Konko, si salvano solo Cana e Lulic. Petkovic in totale confusione
Marchetti 5,5 – La Sampdoria non crea poco, quasi niente. Si limita ad una normale amministrazione con qualche tiraccio fino al 66esimo, quando Soriano, al termine di un’azione rocambolesca, insacca di testa.
Ciani 5,5 – Sempre piuttosto macchinoso e impreciso in fase di costruzione. Schierato sul centro-destra della difesa a tre, non ha molti compiti difensivi complice una Samp piuttosto ‘abbottonata’.
Cana 6,5 – Prende un giallo evitabile dopo pochi minuti, per il resto normale amministrazione su Pozzi. Trova il gol del pareggio nel finale che salva la faccia ad una brutta Lazio. Guerriero.
Radu 5,5 – Parte sul centro-sinistra della difesa a tre, poi, con la Samp in 10, torna sull’out di sinistra e le discese aumentano notevolmente.
Konko 5 – Salva al 35′ un gol già fatto di Pozzi, pochi minuti più tardi però calcia alle stelle da buona posizione. Inspiegabile l’atteggiamento in occasione del gol blucerchiato, quando tarda ad allontanare favorendo la rete di Soriano.
Ledesma 5,5 – Meglio di altre circostanze. È più nel vivo del gioco e della manovra, anche se si trova accanto una squadra spenta che fa poco movimento senza palla. Subisce un brutto fallo di Krsticic che riceve il rosso diretto. (Dal 68′ Hernanes 5 – Entra ma non incide)
Onazi 5 – Tremendamente lento in fase di costruzione, confusionario con la palla tra i piedi. Sparisce con il passare dei minuti.
Lulic 6 – Parte subito forte, la Lazio nei primi minuti spinge solo dalla sua parte. Bene sul piano fisico anche nella ripresa, i cross provengono tutti dalla sua parte. Il migliore per distacco.
Candreva 5 – Giornata no per il laterale romano. La Lazio spinge di più sulla fascia opposta escludendo di fatto Candreva dal vivo del gioco. Anche con la palla tra i piedi incide poco. (Dal 70′ Ederson SV)
Floccari 5,5 – Si danna l’anima alla ricerca di palloni giocabili, ma di fatto non ne riceve neanche uno. Ma non è solo colpa sua.
Keita 5,5 – Oggi male anche il ragazzino. Si prende poche responsabilità e Petkovic lo sostituisce. (Dal 56′ Perea 5,5 – Un’occasione incredibile a pochi minuti dal suo ingresso, ma il palo dice di no).
Petkovic 4,5 – Disastro totale. Squadra in confusione insieme al suo allenatore. Il gioco non c’è e non è una novità, mancano cattiveria e voglia di vincere. Incredibile non vincere e creare, forse, due sole occasionei da gol con la Sampdoria in 10 uomini. In più ci sono da segnalare i cambi tardivi di Ederson ed Hernanes. La panchina adesso traballa davvero, il pari basterà per una conferma?