2013
LE PAGELLE di Trabzonspor-Lazio: difesa terrificante, Biglia un fantasma. Floccari, se non ci fossi tu!
Marchetti 5,5 – Appare più incerto rispetto ad altre circostanze. C’è da dire che sui tre gol del Trabzonspor può fare poco (sul secondo c’è addirittura una deviazione), ma sbaglia diverse prese e rischia nel secondo tempo su un tiro-cross dalla sinistra che quasi si butta in porta da solo. Nel finale salva però il 4-1.
Cavanda 5 – Meglio non commentare la fase difensiva, meglio parlare di quella offensiva. Prova diverse volte l’azione solitaria sulla destra ma al momento del cross sbaglia praticamente sempre.
Cana 4,5 – Difesa terrificante dicevamo e Cana non è assolutamente esente da colpe. La retroguardia della Lazio è inadeguata e raccapricciante, i tre gol subiti ne sono la prova. Il terzo è un gentile omaggio proprio dell’albanese che si scontra con Biglia.
Ciani 5 – Leggermente (ma proprio leggermente) meglio del compagno di reparto, ma sbaglia tutto soprattutto nel gol dell’1-0. Ad inizio ripresa trova addirittura il gol del 2-3 ma l’arbitro annulla per la palla uscita sul cross di Candreva.
Lulic 5 – Sconcertante nell’azione del secondo gol dei padroni di casa, quando perde banalmente un pallone in fase difensiva. Per il resto effettua un’infinità di traversoni in area, tutti però imprecisi e difficilmente pericolosi.
Biglia 4 – Il peggiore in assoluto. Doveva essere il regista della Lazio e invece risulta un fantasma per tutti e 90 i minuti. Tocca poche volte la palla e quando ce l’ha tra i piedi va solo in orizzontale. Si divora letteralmente il gol del 3-4, un disastro totale. Ma sostituirlo?
Candreva 5,5 – Prova le consuete discese sulla destra ma risulta meno devastante rispetto ad altre circostanze. Trova la testa di Ciani ed il conseguente 2-3 ad inizio ripresa, ma tutto è vanificato dal traversone uscito dal campo. Poi sostituito. Domenica c’è la Fiorentina. (Dal 60′ Floccari 8 – Due gol per tornare a sorridere. Due gol per agganciare il Trabzonspor. Floccari c’è. La Lazio lo ritrova. E se lo coccola. Per un punto in classifica, davvero fondamentale).
Onazi 6,5 – Uno dei migliori della Lazio dal 1′ al 90′. Trova il gol del momentaneo 1-2 con un pregevole tocco sotto, poi diventa a tutti gli effetti il regista della squadra per l’assenza ingiustificata di Biglia.
Hernanes 6,5 – Così come Onazi, uno dei migliori della Lazio. Prende spesso in mano la squadra, centra il palo del possibile pareggio sull’1-2. Sembra in crescita. Bene così. (Dal 74′ Ederson SV)
Felipe Anderson 6 – Una sufficienza soprattutto d’incoraggiamento, per un giocatore che dimostra di saperci fare ma ancora lontano dalla forma migliore. Sfiora il gol in tre circostanze, pregevole il tunnel al difensore e poi il tiro secco che quasi non si insacca. (Dal 79′ Keita SV)
Perea 6 – Non disputa una grande partita, anzi. A conti fatti però, fornisce l’assist per il primo e il terzo gol. E che assist. Speriamo siano i primi segni di un futuro luminoso, tutto in maglia biancoceleste.
Petkovic 5,5 – Il voto si alza grazie al risultato finale, ma i limiti difensivi restano e sono visibili agli occhi di tutti. Risulta fondamentale però il cambio di Floccari, che ribalta il match.