2014
Le scoperte dell’Europa League: nei 10 nomi segnalati dalla UEFA c’è anche Keita. E intanto lo spagnolo tifa Nadal… – FOTO
La stagione della Lazio è iniziata male ed è finita peggio. Dopo la storica vittoria in Coppa Italia la formazione di Petkovic prima e Reja poi, non è riuscita ad andare – ad una giornata dal termine – oltre il decimo posto in campionato. In una stagione spenta e anonima, la luce più grande porta il nome di Keita Balde Diao. L’attaccante spagnolo di origine senegalese è stato inserito dal sito ufficiale della UEFA come uno delle 10 scoperte di questa stagione in Europa League insieme a Paco Alcacer, Alan, Bezjak, Guldelj, Kampl, Anthony Lopes, Matos, Moreno e Rodrigo. Di seguito la descrizione dedicata al numero 14 biancoceleste:
“Nato in Spagna da genitori senegalesi, Keita è un prodotto del famoso vivaio dell’FC Barcelona, ma non ha mai fatto ritorno al club catalano dopo essere andato in prestito al club satellite dell’UE Cornellà. Nell’estate 2011, a 16 anni, si trasferisce alla Lazio. Elemento chiave della Lazio Primavera che vince lo Scudetto nel 2012/13, Keita esordisce in serie A lo scorso settembre nel 3-0 casalingo contro l’AC Chievo Verona. Quattro giorni più tardi, offre a Hernanes l’assist del gol-partita (1-0) nella sfida casalinga contro il Legia Warszawa in UEFA Europa League.
Keita confeziona altri due assist nella fase a gironi e segna il suo primo gol in Europa nel 3-3 esterno contro il PFC Ludogorets Razgrad. Il suo gol dopo 16,88 secondi è il secondo più veloce nella storia del torneo, sebbene la Lazio venga poi eliminata nei sedicesimi dai campioni di Bulgaria. Pedina chiave della Lazio in Serie A, la giovane ala si è meritata gli elogi del tecnico Edoardo Reja: “Ha un buon fiuto per il gol, è molto dotato tecnicamente ed è molto rapido, in particolare nei primi metri. E’ un piacere vederlo giocare”.
Intanto l’ex Barcellona ha postato una foto su facebook che riporta il match degli internazionali d’Italia con in campo il connazionale Rafa Nadal.