Legge stadi, si muove anche il PD - Lazio News 24
Connettiti con noi

2013

Legge stadi, si muove anche il PD

Avatar di Redazione LazioNews24

Pubblicato

su

Questa mattina la Gazzetta dello Sport riporta la notizia di due deputati sponda PD, tali Dario Nardella e Filippo Fossati, i quali starebbero presentando una nuova proposta di “legge sugli stadi” da affiancare a quella già elaborata dal governo, come già spiegato dal ministro Delrio: “C’è un progetto di legge depositato alla Camera, ma il Governo sta lavorando a una sua proposta per dare più sicurezza e modernità agli impianti sportivi”.

La sopracitata proposta PD verrà presentata nella giornata di domani (12 Ottobre) presso il centro sportivo dell’Africo di Firenze. Nardella: “Lo scopo è quello di favorire e incentivare la realizzazione di nuovi impianti e complessi sportivi, la ristrutturazione di quelli già esistenti, secondo criteri di sicurezza, fruibilità e redditività della gestione attraverso la semplificazione e l’accelerazione delle procedure amministrative. La situazione è carente. Dai dati del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (Cnel) emerge che 14.590 impianti non sono funzionanti, cioè il 9,8% delle strutture risulta non attiva. Gli spazi di attività sportiva in Italia sono 148.880. Nella nostra proposta affidiamo ai comuni e alle regioni il compito di verificare la proporzionalità tra redditività e costi dell’investimento, visto che le società potranno realizzare a valenza commerciale affiancate alla struttura che intendono costruire. Noi li chiamiamo complessi multifunzionali perché possano interessare più impianti sportivi e una serie di funzioni economiche”.

L’importanza della nuova idea sta nel fatto che si sta lavorando in condizioni di totale armonia fra le tre parti (Governo, Nardella-Fossati, Coni): “C’è anche un’importante sinergia col Coni – spiega Nardella –. Un intervento del governo e una collaborazione con Malagò non può che facilitare il raggiungimento dell’obiettivo”.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.