Archivio
Lensen: «Due nuovi campi a Formello. Insegniamo una filosofia precisa ai nostri ragazzi»
Joop Lensen, responsabile del settore giovanile della S.S. Lazio è stato raggiunto dai microfoni de “La Gazzetta Regionale per una breve intervista in cui ha svelato alcune novità riguardanti le giovani aquile. La prima riguarda la costruzione di due nuovi campi a Formello per consentire a tutte le squadre giovanili biancocelesti di allenarsi a stretto contatto con la prima squadra. «Stiamo ultimando i lavori, per febbraio-marzo saranno pronti. – racconta a tal proposito -. Vogliamo creare un polo unico che condensi l’eccellenza del nostro settore giovanile per permettere ai ragazzi di respirare il calcio professionistico durante tutta la giornata».
Fondamentale la trasmissione della filosofia del club tra i vari gruppi di lavoro, a prescindere dalla fascia di età allenata: «Vogliamo costruire un team di lavoro vincente – svela l’olandese – solo così si raggiungono i risultati. Da noi c’è un confronto tra tutti gli allenatori del settore giovanile. Abbiamo una filosofia ben precisa: se riusciamo a creare una base solida, i risultati che raggiungeremo nella formazione di giocatori per la prima squadra saranno sicuramente più elevati».
Nonostante dei dettami comuni, ogni allenatore aggiunge del suo ai metodi d’insegnamento: «Tutti i ragazzi apprendono la nostra filosofia, poi è normale che ognuno abbia bisogno di soluzioni specifiche». E sulle qualità mentali che il settore giovanile laziale si propone di insegnare ai suoi ragazzi il guru dei Paesi Bassi non ha dubbi. «I nostri giocatori devono essere aggressivi – conclude – avere determinazione e voglia di vincere che li porti a dominare il gioco».