2013
Lettere dal 1900: altro che vice Klose. Ecco l’austriaco che puo’ scalzare Miro
Il ritornello stucchevole della Lazio è la ricerca di un vice Klose. Ma perché vice? Attualmente in rosa ci sono attaccanti al più da 10 gol a testa. Basta con questa storia: forse tra un anno il tedesco si ritirerà, e quel che è certo è che non può giocare una stagione da 25 gol. La vera ricerca deve essere per un centravanti di primo livello, che renda Klose la riserva di lusso, e non il contrario. E se la società avrà il coraggio di puntare su questo nome, eviteremo di leccarci le ferite come con Burak Yilmaz.
Gioca nell’Austria Vienna, ha 24 anni, e ha segnato 32 gol in 36 partite nel 2012-13. Risponde al nome di Philipp Hosiner ed è un astro nascente, un predestinato dai 15 gol annui anche in Serie A. Ma occorre puntarci: oggi il suo cartellino costa la miseria di 5 milioni di euro, e a cercarlo sono due società che hanno già dimostrato di capirne qualcosa di attaccanti, ossia Everton e Hoffenheim.
Le caratteristiche? Segna di destro, di sinistro, di testa. Rapinatore d’area quanto abile a scattare in profondità. Adora ricevere il pallone sui piedi ma non disdegna il lungo passaggio. Somiglia molto, moltissimo a Klose. Ma ha 11 anni in meno. In questa stagione è già andato a segno, alla prima giornata. Ma non vuole ancora trasferirsi: in ballo c’è il Terzo turno di qualificazione alla Champions League, Austria Vienna-Hafnarfjördur. La Coppa dalle grandi orecchie è una competizione troppo appetibile, anche se giocata in una squadra austriaca.
Lui si sente già in un grande club, il che dimostra l’enorme predisposizione allo spirito di squadra, al sacrificio. E con la Nazionale ha segnato 2 gol in 3 partite (seppur con le Far Oer). Philipp Hosiner è un Klose in miniatura, con tutti, ma proprio tutti i numeri per esplodere e garantire 15-20 reti a stagione. Al prezzo di 5 milioni di euro. Lazio, basta casi Yilmaz. Concludi il mercato con un capolavoro.