2015

Rivivi la diretta – Conferenza, Pioli ci crede: “Anche il Napoli ha i suoi punti deboli, ci serve la zampata vincente. Tifosi a Termini? Questo ci rende più forti!”

Pubblicato

su

Il tecnico biancoceleste Stefano Pioli, ha preso la parola in conferenza stampa presso il Centro Sportivo di Formello alla vigilia della semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Napoli, prevista domani sera allo stadio San Paolo. Ecco le sue risposte ai cronisti presenti.

Una partita che vale un pezzo di stagione?
“E’ una partita molto importante, possiamo centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati ad inizio stagione, quando avevamo due strade per centrare l’Europa. Siamo gli unici che hanno iniziato questa competizione dall’inizio e meritiamo la finale”. 

Dopo l’1-1 il Napoli ha un leggero vantaggio e gioca anche in casa. Le sue percentuali per una qualificazione? 
“Sulla carta le percentuali sono sempre difficili. Però abbiamo la consapevolezza di avere le qualità per creare delle situazioni vincenti, anche il Napoli ha i suoi punti deboli. Noi dobbiamo sempre restare in partita, con la consapevolezza che si può sempre segnare. Negli incontri precedenti non li abbiamo mai battutti, magari domani sarà la volta buona”. 

In porta ci sarà Berisha?
“Certo”

Il Napoli punta sulle Coppe?
“Non so le scelte che farà Benitez. Sicuramente loro puntano tanto su questa competizione. E come la Fiorentina sono in corsa su tre obiettivi”. 

Nelle ultime 7 partite la Lazio ha fatto 16 punti più del Napoli…
“Nella partita secca non cambia niente, forse solo il nostro atteggiamento. Abbiamo grande rispetto, ma sappiamo che possiamo giocarcela nonostante il risultato dell’andata”. 

Come sta Klose?
“Miro sta bene, è stato solo a riposo a livello precauzionale. Sarà in grado di giocare e stamattina si è allenato benissimo”. 

“La Lazio crea tanto, ma subisce anche tanto”, queste sono le parole di Benitez. E’ la verità?
“Sono le stesse cose che ho detto io: siamo due squadre simili. Nei due incontri precedenti contro di loro abbiamo visto che non ci hanno mai messo sotto, abbiamo creato entrambi ed entrambi abbiamo giocatori di qualità”. 

E Braafheid?
“Tutti i giocatori che partono per Napoli stanno bene. E’ vero che non giocava da tanto tempo, ma le motivazioni sono alte e ti aiutano anche a recuperare l’energia”.

Cambierà qualcosa rispetto a Cagliari?
“Metterò in campo la squadra che metterà più in difficoltà i nostri avversari, ma tutti stanno bene”. 

Chi vince è favorito per la vittoria finale?
“Quella è una tappa successiva, chi si giocherà la finale il 7 giugno sarà la squadra più forte. Perchè anche dall’altra parte ci sono due squadre forti come Juventus e Fiorentina. I bianconeri restano i favoriti ma devono recuperare lo svantaggio”. 

Finale a Roma: la possibilità di vincere un trofeo. Una motivazione in più?
“Certo, la partita è importantissima. Noi non dobbiamo stravolgere niente, vogliamo arrivare in finale, ma prima dobbiamo superare questo turno”. 

Cosa è cambiato in un mese?
“Siamo cresciuti, siamo più lucidi e siamo più inteliggenti nel leggere le situazioni. Anche domani sera ci sarà da soffrire e sappiamo che non possiamo annullarli completamente. Noi però siamo consapevoli delle nostre qualità e ci proveremo. Ci serve la zampata vincente nel momento giusto”. 

Tanti tifosi a Termini?
“Questo ci può far solo piacere. Domani sera non saranno con noi, ma sappiamo che in realtà ci staranno sempre vicini e questo ci rende più forti”. 

Exit mobile version