Archivio

Rivivi la diretta – Pioli: “Assenze? Ho una rosa competitiva, posso scegliere”. Marchetti: “Obiettivo quarti. Speriamo di andare avanti”

Pubblicato

su

Alle 16:30 il tecnico della Lazio Stefano Pioli interverrà in conferenza stampa dal centro sportivo di Formello, alla vigilia della gara di Europa League di domani sera contro lo Sparta Praga.

 

SEGUI LA DIRETTA SU LAZIONEWS24.COM

 

Quanto stravolgono i suoi piani le assenze?
“Ho la fortuna di avere un organico completo, posso scegliere e mettere in campo un organico completo”

 

Quanto può servire l’esperienza di Mauri e Klose?
“Credo abbiano fatto molto bene domenica sera. Sono giocatori che danno tanto in campo e fuori”

 

Konko?
“Sono sempre ottimista, ma è l’allenamento di oggi che ci potrà dire qualcosa in più”

 

Cosa salverebbe questa stagione?
“Andare più avanti possibile in Europa League. Vincere l’Europa League. Fare una grande rimonta in campionato”

 

L’1-1 dell’andata come vi farà giocare?
“Siamo andati in campo per cercare di essere propositivi, è una partita da affrontare con grande attenzione e lucidità. Rispettiamo i nostri avversari, serviranno ritmo e intensità”

 

Klose?
“E’ un giocatore con grande esperienza internazionale, sa leggere e determinare la partita. Ha giocato bene e fatto goal, credo abbia recuperato energie”

 

Djordjevic?
“Non sta bene, ha un problema alla schiena. Non penso possa farcela per domani, ma ritengo possa recuperare domenica”

 

Sparta più forte del Gala?
“Sono due squadre diverse, possono essere pericolose entrambe. Lo Sparta forse è più compatto nelle due fasi, quindi più difficile da scardinare. Anche loro però hanno i loro punti deboli su cui abbiamo lavorato”

 

Quali errori non bisogna commettere?
“Dobbiamo giocare la miglior partita possibile, giocare un calcio lineare fare pochi errori. Essere una squadra compatta”

 

Difesa a tre?
“Non penso prima della partita. Dipenderà molto dalle condizioni di Konko. Vorremmo mantenere un certo tipo di assetto. Penso che lo schema non faccia differenza, conterà muoversi molto, essere dinamici”

 

Cosa ti senti di dire ai tifosi?
“Mi sono già espresso, più siamo meglio è. Chi viene è un’arma in più. I tifosi devono venire a sostenerci, ad assistere a uno sport, lasciamo perdere situazioni che non c’entrano nulla”

 

E ai suoi giocatori?
“Di stare tranquilli che hanno le qualità per determinare la gara”

Mauri?
“Ci arriviamo bene e stiamo bene a livello mentale. Mauri è una possibilità”

 

PAROLA A MARCHETTI

 

La partita può dare un colore diverso alla stagione?
“E’ una partita che può dare un senso diverso alla stagione che è stata finora. Partendo dal preliminare perso e la coppa persa contro la Juve non ci siamo tolti molte soddisfazioni. La squadra ha le potenzialità, l’importante è mostrarlo sul campo. Domani dovremo fare una fase difensiva attenta ma dovremo fargli male quando andiamo avanti. Non sono invincibili, sarà tutto sulle nostre spalle. E’ una gara alla nostra portata ma servirà grande sacrificio e spirito di gruppo”

 

Primi 15′ sempre fatali…
“Non li vivo bene, questo è poco ma sicuro. Tralasciando il fatto dell’episodio, quando un fatto si ripete abbastanza spesso, qualcosina c’è da migliorare. E’ naturale. Domani non credo sbaglieremo approccio, altrimenti non avremmo capito nulla”

 

Come ti spieghi la differenza con l’anno scorso?
“Ogni stagione ha la sua storia. Ci vuole equilibrio nell’analisi delle situazioni. L’anno scorso avendo una partita a settimana, i dettagli sicuramente venivano affrontati in modo diverso. Le due partite a settimana danno fastidio a tutte le squadre, non solo a noi. Ci abbiamo messo anche del nostro, ormai pensare al passato non porta a nulla. Dobbiamo concentrarci a fare più punti possibili ed essere squadra dal 1′ al 95′. Quando lo facciamo batterci è dura”

 

Rinnovo, cosa ti ha spinto?
“Non è stato un parto ma quasi. Non perché le due parti non volessero trovarsi. Prima sembrava tutto semplice, poi ci sono stati rallentamenti, ci sono dei termini economici che vanno affrontati, tutto poi è filato liscio. Spero che questo rinnovo dia il là alla stagione per chiuderla senze rimpianti”

 

Quanto è difficile giocare con compagni sempre diversi?
“Ognuno ha le proprie caratteristiche. Quando si va in campo bisogna essere lucidi, conoscere le caratteristiche del compagno”

 

I quarti?
“Sono un obiettivo, ma guardo avanti, spero di arrivare fino alla fine come i miei compagni”

 

Temi più o meno lo Sparta?
“Allo stesso modo, perché abbiamo sofferto a inizio gara. Hanno dimostrato di avere qualità e organizzazione e ci hanno fatto goal. E’ una squadra da temere comunque. Poi sicuramente abbiamo mostrato di essere superiori a loro dal punto di vista tecnico. Ma non basta. Servirà una gara attenta, una grande prestazione”

 

Cosa apprezzi più di loro?
“Sono organizzati, sanno verticalizzare bene. Ma sul goal loro qualche errore l’abbiamo fatto. Servirà non commettere errori banali e far valere la qualità tecnica che abbiamo. Se faremo una partita attenta e di squadra”

 

Europei?
“Ci credo il mister mi aveva parlato chiaramente. E’ normale che ci sono dei concorrenti. Farò un grande finale di campionato coi miei compagni. Poi vedremo quali saranno le scelte”

Exit mobile version