2015
Rivivi la diretta – Pioli: “Vogliamo far parlare il campo. Bayer squadra simile a noi”. Parolo: “Klose ci ha detto come affrontarli…”
Il tecnico biancoceleste Stefano Pioli, accompagnato dal centrocampista Marco Parolo hanno parlato in conferenza stampa alla vigiia di Lazio-Bayer Leverkusen. Rivivi la diretta della conferenza:
Lazio pronta?
“Pronta, sicuramente. Abbiamo migliorato la preparazione e la condizione, i risultati di precampionato non sono stati come ci aspettavamo, abbiamo lavorato bene però, nelle ultime settimane abbiamo più continuità. Siamo pronti per superare questo ostacolo e per superare il turno”.
Ha ritrovato la Lazio della scorsa stagione?
“Sono convinto di quello che abbiamo fatto fino ad oggi vale ben poco. Dobbiamo riprendere a far parlare il campo come abbiamo sempre fatto. Vogliamo tornare a fare i fatti da domani”
E’ una partita che si gioca su 180′ ma giocate in casa: come vuole impostarla?
“Dobbiamo giocare con lo spirito da Lazio, con l’orgoglio di giocare davanti ai nostri tifosi. Affrontiamo una squadra simile a noi, hanno già partecipato alla Champions, andando fuori contro un avversario importante come l’Atletico Madrid. Vogliamo costruire un vantaggio”
Milinkovic-Savic, è pronto?
“Tutti i nuovi arrivati si stanno impegnando con grande disponibilità e dedizione per entrare al più presto nelle nostre dinamiche di squadra. Sono a buon punto e saranno disponibili per domani sera, ma la formazione la conosceranno domani”
Quali sono le condizioni di Biglia, Marchetti e Djordjevic?
“Non saranno a disposizione per domani. Biglia invece si, sta bene è contento e orgoglioso di essere il capitano dlela Lazio. Giocherà sicuramente domani, la Lazio è pronta”.
Percentuali di qualificazione?
“Credo che la sfida sarà molto equilibrata, sono compatti, solidi, quarti nel campionato tedesco, molto competitivo. Entrambe le squadre hanno cambiato poco, è una sfida equilibrata tra due squadre che praticano un calcio simile”
L’essere simili può essere un vantaggio o un problema?
“L’importante è che noi giochiamo con le nostre idee, giochiamo da Lazio. Vogliamo proporre, aggredire, mantenendo grande equilibrio. Sappiamo che già il risultato di domani sarà molto importante quindi vogliamo fare del nostro meglio”
Schmidt? Lo conosce?
“Non di persona, mi ha parlato di lui Guardiola, lo seguo da quando allenava il Salisburgo”
Lazio cambiata poco per necessità o virtù?
“Volevamo cambiar poco perché il nostro progetto era solo all’inizio. Siamo una squadra con valori importanti, abbiamo inserito giovani che sicuramente ci daranno soddisfazioni”
Djordjevic quando può recuperare? Klose da solo può bastare?
“I tempi di Djordjevic sono da valutare, ma ancora non è in grado di allenarsi. Aspetto maggiori dettagli dallo staff medico. Abbiamo Klose, ma anche Keita e Kishna all’occorrenza ci possono aiutare”.
Cosa teme di più del Bayer?
“Sono una squadra solida con dei valori, ma ho altrettanto fiducia nella mia squadra, so che sono pronti per tenere testa agli avversari”
Le domande ora sono rivolte a MARCO PAROLO
Avete ritrovato l’entusiasmo dello scorso anno??
“Adesso sì, giochiamo per entrare in una competizione a cui qualunque bambino vorrebbe prender parte. Noi l’affronteremo con lo stesso entusiasmo”
I più esperti vi hanno dato consigli su come affrontare questo torneo?
“Come si gioca in campo lo sappiamo, siamo arrivati fin qui con dei valori, dobbiamo riuscire a esprimerli. Non è la prima volta che ci si affaccia in campo internazionale. Sarà bello ma siamo pronti per affrontarlo in tutti i modi”
Klose vi ha dato consigli su come affrontare il Leverkusen?
“Miro è un esperto del campionato tedesco, sa come affrontare il Bayern, poi c’è il nostro mister che ci ha dato altre direttive (ride ndr)”
Come vedi Milinkovic?
“Milinkovic è un buon giocatore, si sta inserendo bene. Ha caratteristiche importanti e voglia di far bene. Noi siam pronti a dargli consigli, potrà darci una grossa mano”
Siete pronti per essere al pari?
“Loro sono una squadra tosta che gioca un bel calcio, aggressivo e veloce. Ma anche noi abbimao queste caratteristiche, anche loro possono temerci. Sarà dura anche per loro. Non sarà facile ma le cose più difficili sono quelle che stimolano di più”
Sei indispensabile per il centrocampo della Lazio…
“Siamo un gran gruppo, ognuno di noi è importante, non siamo indispensabili. Ogni compagno può dare una mano, la Lazio ha un gruppo forte, il gruppo ci trascinerà”