2015
Rivivi la diretta – Pioli: “E’ un trofeo importante, vogliamo vincerlo. Leverkusen? Dobbiamo prepararci al meglio”. Biglia: “La fascia? Un bel premio”
Alle 12:15 italiane (le 18:15 a Shanghai) il tecnico biancoceleste Stefano Pioli parlerà in conferenza stampa alla vigilia della finale di Supercoppa italiana di domani contro la Juventus. Il tecnico biancoceleste sarà accompagnato dal neo-capitano Lucas Biglia. Segui la diretta testuale della conferenza su LazioNews24.com.
(PREMERE F5 PER AGGIORNARE)
Sarà una rivincita della finale di Coppa italia?
“Domani c’è in palio un trofeo importante, vogliamo vincerlo. Dobbiamo cercare di fare meglio dei nostri avversari e ovviamente di vincere”.
Allegri ha menzionato per ultima la Lazio nella lotta Scudetto: cosa ne pensa?
“Siamo abituati a non partire con i favori dei pronostici. Malgrado il campionato dello scorso anno vedo che la situazione non è cambiata. Starà a noi cercare di dimostrare che possiamo lottare per i vertici e confermarci”.
Da dove nasce la decisione di Biglia capitano?
“Ho avuto tanta possibilità di scelta e tanti giocatori avrebbero meritato questa posizione. Alla fine ho optato per la persona più adatta per il ruolo e per il bene della squadra”.
Siete più in condizione della Juve?
“Abbiamo più o meno la stessa condizione. Noi abbiamo avuto qualche acciacco, mi riferisco a Morrison, Braafheid, Radu. Siamo motivati dal punto di vista mentale, affrontiamo un avversario molto forte. Dobbiamo avere grande consapevolezza, abbiamo mezzi, qualità, dobbiamo dimostrarli sul campo”
La Juventus ha parlato di campo inadeguato, lei è d’accordo?
“Sono pienamente d’accordo. Una volta saliti sul campo di gioco ci si rende conto che non è un terreno all’altezza per un evento come quello di domani. Ma soprattutto di due squadre che cercano sempre di giocare e che hanno dei giocatori molti tecnici”.
Rispetto allo scorso anno la distanza con la Juve si è ridotta?
“Domani inizia un’altra stagione. Non possiamo sempre guardare al passato… Si riparte da zero e sarà determinante la giusta mentalità da parte della squadra. Dovremo avere la stessa rabbia, la stessa fame se non di più. Crediamo di esserci preparati bene”.
La Juve ha cambiato molto rispetto allo scorso anno: sono uguali o meno forti rispetto al passato?
“Diventa difficile giudicare sulla carta gli acquisti della Juve. Certamente hanno perso giocatori importanti come Pirlo, Vidal e Tevez., ma è anche vero che son stati sostituiti con giocatori di grande prospettiva e spessore. La forza di questa squadra comunque è la mentalità. L’importante è che noi proviamo fare il massimo per cercare di sfruttare al meglio questa possibilità”.
Il mercato ha portato Kishna e Milinkovic: la rosa è completa?
“Sono arrivati leggermente in ritardo per questa partita, dovranno adattarsi presto. Ma confido nel nostro gruppo solido che velocizzerà il loro inserimento”.
L’urna di Nyon vi ha riservato il Bayer Leverkusen: che ne pensa?
“Il sorteggio sapevamo che sarebbe stato difficile… il Bayer Leverkusen lo conosco molto bene, so come gioca e dovremo prepararci al massimo per raggiungere l’obiettivo più importante”.
LA PAROLA PASSA A LUCAS BIGLIA
Con quale spirito scenderete in campo domani?
“Credo che ci siamo preparati bene, il nostro obiettivo è quello di fare meglio dello scorso anno”.
Domani mancheranno Parolo e Lulic: chi vorresti al tuo fianco?
“Spetta al mister decidere. Siamo senza due giocatori molto importanti, ma chiunque entrerà riuscirà a fare lo stesso lavoro e sarà ugualmente all’altezza”.
In estate sei stato al centro di tante voci di mercato, cosa vuoi dire a tal proposito?
“Mi concentro su questa partita che è troppo importante per noi, il resto non conta niente”.
Sei contento per la fascia di capitano? In Coppa Italia non c’eri, come senti questa gara?
“La fascia è un premio molto bello, non cambierò il mio atteggiamento ma di certo avrò più responsabilità. Domani vogliamo prenderci la rivincita, un modo per me di rifarmi della delusione vissuta in tribuna lo scorso 20 maggio”.
Quanto perde la Juve senza Pirlo e Vidal?
“Vidal e Pirlo erano giocatori di un altro livello, ma ci sono ancora altri giocatori molto importanti e saranno ansiosi di dimostrare che sono all’altezza di chi è partito”.
Quanto ci tenete a questa coppa?
“Tanto, per noi è molto importante. Sarebbe il punto più alto della grande stagione dello scorso anno. Siamo arrivati terzi dopo un grandissimo campionato ma ci è rimasto l’amaro in bocca per il secondo posto, abbiamo perso in finale di Coppa Italia contro una squadra fortissima, ma ora abbiamo la possibilità di rifarci”.
Farà un gran caldo: come vi state preparando?
“Ci stiamo preparando molto bene. Se siamo qui è perché lo scorso anno abbiamo fatto qualcosa di buono. Siamo contenti di poterci giocare questa partita, siamo pronti e vogliamo vincere”.
Vi aspettavate tutto questo affetto dai tifosi locali?
“L’affetto dei tifosi cinesi è sicuramente qualcosa che non mi aspettavo, ci ha stupito e ovviamente reso molto contenti”.