2015

Rivivi la diretta – Pioli: “La prossima partita è sempre la più importante. Dobbiamo nutrirci dell’entusiasmo dei tifosi”

Pubblicato

su

Il tecnico biancoceleste Stefano Pioli, ha preso la parola in conferenza stampa presso il Centro Sportivo di Formello alla vigilia della trasferta di Cagliari prevista per domani pomeriggio. Ecco le sue risposte ai cronisti presenti.

 

Che Lazio vedremo domani a Cagliari?
“Chi è stato in Nazionale è tornato in buona salute. Con molti ci siamo sentiti personalmente, abbiamo tenuto d’occhio i carichi. Purtroppo abbiamo perso Radu per un incidente banale, gli altri stanno bene. Li ho visti contenti di tornare a Formello, positivi e concentrati. Siamo pronti”.

Domani partita più importante?
“E’ la più importante perché è la prossima. E’ il nostro spirito. Ci siamo preparati in maniera importante, meticolosamente. Sappiamo di affrontare un avversario altrettanto motivato che gioca un calcio offensivo”

Mauri ha detto arrivare secondi sarebbe il nostro scudetto…
“Stefano ha detto delle cose vere, la prossima partita è la più importante”

Lulic titolare?
“Tutti i convocati hanno la possibilità di partire. Senad ha giocato con la sua nazionale fornendo una prova importante. E’ candidato a giocare. Del Cagliari temiamo le verticalizzazioni. Dovremo imporre il nostro gioco ed essere compatti”

Braafheid? E’ pronto?
“Sta bene, senz’altro meglio. Ha trovato ritmo e condizione. In settimana ha avuto un fastidio ma nulla di serio, è disponibile e pronto”

Come commenta le dichiarazioni di Pjanic?
“Non commento, pensiamo a noi…”

Quale fattore conterà di più?
“La continuità. Noi abbiamo dimostrato di averne. E’ chiaro che i campionati vivono di momenti, le cose dipendono anche dagli avversari. Dobbiamo puntare a rimettere in campo gli atteggiamenti che ci hanno dato ragione oltre ai nostri valori tecnici che sono importanti”

Guarda più in su o in giù?
“Guardiamo a noi: la nostra corsa è su noi stessi. Poi si guarderà agli avversari. Noi possiamo incidere solo sui nostri risultati”

La città vive un grande entusiasmo, come lo vivete?
“A Formello bene. Abbiamo le qualità per far bene. L’entusiasmo deve nutrirci, molti giocatori hanno subito situazioni di negatività, noi da questa situazione vogliamo prendere la carica, mantenendo la testa bassa e non sottovalutando l’avversario, ogni partita in Italia è difficile”

Zeman ha lodatola Lazio, le fa piacere?
“I suoi complimenti non possono che farci piacere. E’ una persona intelligente e che ho sempre stimato”

Cosa ne pensa del boemo?
“Insieme a Sacchi è colui che ha portato qualcosa di nuovo. Ha espresso sempre idee importanti, ha dato identità alle sue squadre. Per me è un grande allenatore, ho molto rispetto e stima nei suoi confronti”

E’ stato un suo maestro?
“Io guardo un po’ ovunque, mi aggiorno in continuazione”

Felipe è distratto?
“Di Felipe mi piacciono due cose: è un entusiasta ed ha grande umiltà. Deve continuare così, sa che non ha ancora ottenuto il 100% del suo potenziale. Sta affrontando la sua esplosione con la maturità giusta”

Più importante domani o a Napoli?
“Il campionato è un obiettivo importante, sappiamo che la partita di mercoledì prossimo è altrettanto importante. Dobbiamo essere molto concentrati. Domani proveremo a fare una partita da Lazio”

Quindi non c’è turn-over…
“Assolutamente, domani in campo la miglior formazione. Non c’è motivo di fare turn-over dopo la sosta”

Napoli, è cambiato qualcosa?
“Abbiamo due possibilità di raggiungere il nostro obiettivo, tramite il campionato e tramite la coppa. Corriamo su due fronti vogliamo arrivare in fondo a entrambi”

Roma-Napoli è alle 12:30, teme un po’ di condizionamento?
“Abbiamo giocato già due tre volte conoscendo il risultato degli avversari. Abbiamo la nostra mentalità, sappiamo che domani sarà difficile. Una squadra carica, ma siamo pari a livello di motivazione. Il risultato degli altri non ci interessa. Sappiamo cosa vogliamo dalla partita di domani”

Che sensazione ha sul secondo posto?
“Giochiamo domani, portiamo a casa il massimo e poi vediamo…”

Ha perdonato gli scettici?
“Non devo perdonare nessuno, dai tifosi ho sempre avuto grande rispetto. Per me è stata la cosa più importante”

Che cosa desidera Pioli nell’uovo di Pasqua?
“Spero nessuna sorpresa, di continuare così”

Keita?
“Ha le sue possibilità come tutti”

 

 

 

 

 

Exit mobile version