2014

Rivivi la diretta – Conferenza, Reja: “La forza di una squadra è la compattezza dell’ambiente. Domani gara decisiva”

Pubblicato

su

Alle 14:30 il tecnico biancoceleste Edy Reja sarà in conferenza stampa dal Centro Sportivo di Formello prima della partita di domani tra Lazio e Parma. Segui la diretta testuale su LazioNews24.com.

(PREMI F5 PER AGGIORNARE)

Partita da dentro o fuori?
“L’abbiamo già detto altre volte, sono tutte importnati, ma questa è determinante. Nelle precedenti abbiamo giocato male. Domani è una gara decisiva”

E’ riuscito a ricaricare la squadra?
“Prima del gol abbiamo giocato a ritmi altissimi, abbiamo avuto 12 opportunità di andare a concludere, è mancata la lucidità in fase offensiva. Sono contento di quello che sta facendo la squadra nell’ultimo periodo, arriviamo vicino all’area di rigore avversaria ma non riusciamo a concretizzare”.

Domani ritrova Klose ma perde Biglia-Ledesma… 
“Son quasi contati i centrocampisti, ho Cana, ma ha caratteristiche di interdizione. I due che giocheranno non sono due costruttori di gioco, Biglia e Ledesma sono più dotati nella costruzione del gioco. Mi consola aver ritrovato Mauri, che può dare qualcosa dal punto di vista della creazione del gioco. Spero che Mauri sia in buona condizione come a Genova per dare un buon contributo”.

Cosa manca per fare il salto di qualità?
“Basta guardare la classifica dei gol fatti, siamo undicesimi. Noi non abbiamo un giocatore da doppia cifra, quando sei tra le prime sei hai sempre un giocatore in doppia cifra”.

Che Lazio immagina per il futuro?
“Abbiamo ancora un presente da tenere in considerazione, per il futuro sono convinto che il presidente farà un’ottima squadra. Il presidente cercherà elementi che possano migliorare la squadra. Poi è chiaro che si possono concludere trattative e anche no..”

Keita non ha reagito bene a Marassi…
Keita ha giocato tanto ultimamente, a volte un po’ di carenza dal punto di vista fisico può capitare a tutti. Ha fatto bene, si è impegnato moltissimo, oggi vedrò come stanno, verificherò nel pomeriggio. Dopo 24 ore verifichiamo le condizioni di tutti e deciderò chi scenderà in campo

Manca cattiveria agonistica…
“Sono caratteristiche, non abbiamo giocatori possenti, siam brevilinei, abbiamo poca consistenza dal punto di vista fisico. Abbiamo sempre avuto questo attegiamento, Lulic non è un cattivo, Candreva nemmeno. Ledesma è il nostro gendarme, sul piano dell’interdizione siamo bravini, ma non siamo forti. Quando riusciamo a sfruttare il dinamismo, soprattutto in zone laterali del campo”

I giocatori non protestano…
“Mauri si è avvicinato più volte, ma spesso non si fa in tempo, tutti hanno pensato a rientrare per non prendere il contropiede. Ultimamente non ci ascoltano…

Quanto manca Klose? Si aspettava di più?
“Ha avuto diversi problemi in questo campionato, non sta molto bene dal punto di vista fisico. Spero sia in condizione dal punto di vista fisico, dal punto di vista qualitativo è indiscutibile”

Lotito dice che il clima allontana i giocatori, su di lei può influire?
“Non credo, abbiamo l’impegno con la società di fare cose importanti. Sarebbe bello centrare l’obiettivo, ma indipendentemente da questo la società vorrà fare bene”

I risultati ottenuti dopo la contestazione sono deficitari. Quanto influisce?
“Preferisco andare alla prossima domanda, ogni volta che mi esprimo vengo contestato”

Se potesse tornare indietro eviterebbe di rispondere al telefono a Lotito?
“Sono arrivato trovando una squadra a pezzi, non c’era filo logico, non è una critica a Petkovic. Ho trovato dei ragazzi demoralizzati. Con Bollini abbiamo lavorato, abbiamo visto dei progressi. Con 3-4 punti  in più saremmo soddisfatti, raggiungere l’Europa è difficile. I ragazzi però lavorano bene, ma non sono contenti dei risultati

Ha letto il comunicato della Lega?
“Non entro nel merito…”

Marchetti gioca?
“Oggi controllo, parlerò con lui e Grigioni”

Ha preferito Mauri falso nueve, Perea bocciato?
“Sta maturando, non è ancora pronto ad affrontare queste partite, ci vuole esperienza. Lui ha generosità, qualità, ci vorrà tempo per vederlo maturare, dovrà migliorare anche certi aspetti temperamentali, ma non è una cosa che si può pretendere dall’oggi al domani. Mauri ha fatto una grande partita. Abbiamo creato tante opportunità, ma non siamo riusciti a tirare”.

Alcuni giocatori non vogliono venire, Lotito dice che se ne vogliono andare. Lei consiglierebbe a un giocatore di venire alla Lazio?
“La forza di una squadra è la compattezza dell’ambiente, i giocatori non sono insensibili. Penso che i giocatori dovrebbero essere orgogliosi di giocare per la Lazio, anche con Lotito ha vinto dei trofei. Qualche risultato c’è stato, quest’anno invece c’è stata qualche difficoltà. A volte il ricambio generazionale richiede anche 2-3 anni, lo si è visto con le altre squadre. Qui ci sono sempre tante pretese, la voglia di far bene non manca, ma non si può pretendere sempre ed essere scontenti di tutto. Ci sono dei momenti in cui tutto va bene, si raggiungono gli obiettivi, poi a volte si commettono degli errori, società, tecnico, giocatori… commettere errori è normale. Vorrei più considerazioni per i miei ragazzi. 

Fa paura il Parma?
“Certo, 17 risultati utili… Donadoni ha tanti ricambi, tanti giocatori importanti. Sono esperti, hanno qualità. Hanno una rosa adeguata, Donadoni fa delle cose ottime, lo apprezzo da tempo. Per noi non sarà facile ma ce la metteremo tutta…”

 

 

Exit mobile version