2014

Rivivi la diretta – Conferenza, Reja: “Voglio che i giocatori entrino in campo per mangiarsi il pallone”

Pubblicato

su

Alle 14:00 dal Centro Sportivo di Formello, Edy Reja terrà la conferenza stampa pre-partita di Lazio-Parma, partita valida per gli ottavi di finale di Tim Cup. Il tecnico friulano, già dopo il pareggio di Bologna ha annunciato la sua intenzione di far giocare le seconde linee, pur non snobbando il trofeo del quale la Lazio è detentrice dopo la vittoriosa finale del 26 maggio 2013 contro la Roma. Segui la diretta scritta della conferenza su LazioNews24.com.

(Premi F5 o cmd+r per aggiornare)


Bicchiere mezzo pieno mezzo vuoto: come legge il momento?
“Bisogna guardare il mezzo bicchiere pieno, sul piano dell’organizzazione difensiva siamo cresciuti. Da metà campo in avanti bisogna fare qualcosa in più, siamo alla ricerca di un gioco più sciolto e manovrato, dobbiamo e possiamo migliorare”.

Domani cambierà parecchio: dentro le seconde linee?
“Noi ci teniamo in modo particolare, siamo i detentori del titolo, e non dobbiamo dimenticare che la Coppa mette in palio un posto in Europa. Dovrò fare parecchi cambi, qualcuno è stanco e non ha recuperato. Dovrò valutare attentamente le condizioni di tutti, domattina, potrò valutare se impiegare anche i titolari”.

Mercato?
“Sono cose che riguardano la società, se ci sono possibilità di migliorare ulteriormente l’organico lo faremo. Io posso fare delle richieste dal punto di vista tecnico, poi per quanto riguarda chi viene o chi va, riguarda la società”.

Quando chiede cos’hanno, cosa le rispondono i ragazzi?
“Abbiamo il freno a mano tirato, alcuni cercano ancora la migliore condizione. I ragazzi non sono gratificati sul piano personale per via delle loro prestazioni. L’obiettivo è avere un rendimento superiore, tagli in fase offensiva, partecipazione al gioco. Dal punto di vista tattico non è cambiato molto rispetto al mio predecessore. Il modo di giocare e la tattica di squadra è sempre quello, io sono alla ricerca di un miglioramento della condizione dei singoli. Una condizione mentale, bisogna capire quali sono questi blocchi”.

Cosa ha detto ai suoi ragazzi?
“Scenderanno in campo quelli che non hanno avuto ancora spazio con me, penso che cambierò gran parte della squadra. A parte Radu e Konko, può darsi che cambi tutti rispetto alla partita col Bologna. E’ una gara ufficiale, è una gara importante, mi aspetto delle risposte. Dovrò valutare le loro caratteristiche”.

Turn-over importante anche per il mercato?
“Non direi questo, abbiamo giocato sabato, e qualcuno ne ha risentito dal punto di vista della fatica, pertanto dovrò recuperarli. Qualcuno dovrà riposare, poi c’è Udine, dovrò tenere in conto queste situazioni. Non centra il mercato, metterò in campo chi sta meglio”.

Vinicius, domani in campo? Come lo vede?
“Io l’ho impiegato come terzino sinistro, penso che le sue attitudini siano queste. Punta molto alla fase offensiva, è meno predisposto alla fase difensiva”.

Candreva?
“Spende molto, ha un minutaggio altissimo, è uno molto generoso. L’ho cambiato perchè mi sembrava stanco, ho scelto lui perchè più fresco è, più lucido è. Spesso è volentieri è determinante. E’ uno che può fare la differenza”.

Floccari, come giudicherebbe la sua partenza?
“E’ un ottimo giocatore, io ce l’ho in rosa, cerco di sfruttare tutta la rosa che ho a disposizione. Poi per eventuali discorsi di mercato non è un discorso che riguarda me”.

Cosa vorrebbe della sua prima Lazio?
“La rabbia, la rabbia agonistica, sui contrasti, sui tiri. Vorrei che scendessero in campo mangiandosi il pallone. Non che non lo vogliano fare, ma è una componente che è venuta meno… So che possono dare di più sotto questo aspetto”. 

Konko?
“Per Bologna non ce l’ha fatta, domani sera c’è”.

Che Parma si aspetta?
“Non so chi giocherà, è una squadra in forma, la rivelazione. Ci tengono a passare il turno. Mi auguro che chi scenda in campo dia un buon contributo, con la mentalità giusta per cercare di vincere. E’ una gara unica, da dentro o fuori, bisogna crederci molto”.

Dal punto di vista tecnico serve di più una prima punta o una seconda punta?
“Entrare nello specifico del mercato non mi sembra corretto, sono cose che discutiamo privatamente col presidente negli uffici. Se ci sono opportunità proveremo a coglierle”. 

Europa e Coppa Italia obiettivi della Lazio?
“L’obiettivo è far bene in campionato, la rosa ce l’ho, domani ne vedremo una gran parte, farò in modo di utilizzare tutti”.

Ederson, valore aggiunto?
“Penso di sì, per quello che lo conosco, ha grandi doti tecniche, vede la porta, ha cambio di passo. Bisogna recuperarlo dal punto di vista fisico, mi sembra sia in buona condizione. Bisogna vederlo in gare ufficiali”.

Klose ha detto che è difficile centrare l’Europa. Condivide?
“Bisogna guardare avanti, non indietro, c’è un intero girone a disposizione. Do ragione anche a lui, devi sempre rincorrere, ma ciò che mi preme è ritrovare lo spirito, ritrovare il gioco. Stiamo lavorando, spero di vedere nel più breve tempo possibile una Lazio brillante”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version