2013
Lotito vuole trattenere i big per puntare alla Champions League
Un tempo avere un grande giocatore in rosa in casa Lazio poteva essere l’occasione giusta per batter cassa, il più delle volte era lo stesso calciatore a preparar le valigie per coltivare le sue ambizioni sportive altrove. La musica, però, è cambiata nel team biancoceleste, dove nessuno ora ha voglia di scappare: gli sceicchi, i russi e gli arabi sono pronti a staccare assegni milionari per garantirsi alcuni dei campioni della rosa di Vladimir Petkovic, ma nessuno vuole muoversi. Sono finiti i tempi in cui i vari Kolarov e Lichtsteiner, per esempio, chiedevano di andar via, ora tutti vogliono restare. E intanto Claudio Lotito ha investito sul mercato, dando un segnale importante, cioè che la società vuole crescere e continuare a vincere.
Pensiamo, ad esempio, ad Hernanes, uno dei gioielli in vetrina: Leonardo medita già per domani il blitz per portarselo a Parigi, ma sarà una missione quasi impossibile per il direttore sportivo del Paris St Germain, perché, come riportato dal Corriere dello Sport, il presidente della Lazio non ha chiesto 30 milioni di euro per cedere il brasiliano, ma fissato quella che ritiene la sua valutazione del giocatore, di cui non intende privarsi. Il sentimento del resto è ricambiato, perché il Profeta non ha mai chiesto la cessione. Discorso simile per Antonio Candreva e Senad Lulic: per il primo la Lazio sta pensando di lavorare con l’Udinese all’acquisto a titolo definitivo del suo cartellino e ad adeguargli il contratto, per l’eroe della Coppa Italia non ci sono altrettanti dubbi, anzi i tifosi lo stanno convincendo a prendere la maglia numero 71.
Infine, Federico Marchetti, diventato uno dei numeri uno più forti d’Europa a suon di parate decisive, che nell’economia della stagione valgono tanto quanto i gol dei compagni di squadra. Acquistato dal Cagliari per 5,2 milioni di euro, ora il portiere vale almeno il triplo di quella cifra: accostato all’Inter e al Milan in passato, sondato dal Barcellona prima della Coppa Italia, associato all’Arsenal nelle scorse settimane, l’estremo difensore non si muoverà da Roma. Claudio Lotito vuole tenerli tutti, insomma, per puntare alla Champions League.