2014
‘Di padre in figlio’ – Conferenza in Campidoglio, Wilson: “Sarà la festa di tutti i tifosi”. Pulici: “Questo evento ci fa capire il senso di appartenenza…” – FOTO
AGGIORNAMENTO ORE 14.58 – La conferenza viene chiusa da Wilson con una bellissima frase: “C’è chi è nato laziale per nascita, la cosa più bella è che noi lo siamo diventati”.
AGGIORNAMENTO ORE 14.55 – Prende la parola il Sindaco Marino: “Sono felice di partecipare a questa presentazione. Non sono sorpreso di questo successo, perché conosco il legame che questa città ha con il calcio. Celebrare un anniversario così importante con una partita all’Olimpico è una grande cosa. Io nel ’74 ero uno studente di Medicina, chiunque ha vissuto in quegli anni Roma ricorda l’entusiasmo che c’era, comprendo il pudore di Wilson nel voler ricordare chi non c’è più, ma è impossibile non citare Chinaglia. Lo ricordo con la maglia numero 9, ricordo le sue imprese, straordinarie allora e oggi. Sono sicuro che il 12 maggio regalerete alla città una giornata di sport, di gioia”.
AGGIORNAMENTO ORE 14.46 – Prende la parola Felice Pulici: “Questo evento nasce quasi per caso, mi complimento con Oddi e Wilson per questa idea. A livello di affluenza è come un derby. Questo deve far riflettere tutti noi, anche la dirigenza, perché ci fa capire quanto è importante il senso di appartenenza. Società e tifosi dovranno fare un passo indietro per il bene di questa città straordinaria. Io rappresenterò questo nuovo inizio, per capire come quella squadra ancora oggi riceve tutto questo affetto”.
AGGIORNAMENTO ORE 14.44 – Prende la parola Giancarlo Oddi: “Faremo un triangolare, l’età non ci consente grandi sforzi ma faremo del nostro meglio. Ci saranno circa una sessantina di calciatori, qualcuno forse non ce la farà a venire per impegni lavorativi. Prendere l’Olimpico per questo evento sembrava un’esagerazione, ma oggi siamo emozionati nel vedere tutti questi biglietti venduti. Noi avremmo voluto partecipare assieme alla società ma per tanti motivi non è stato possibile. Vogliamo ricordare i nostri compagni che non ci sono più e l’allenatore. Siamo commossi, speriamo vada tutto bene, e che il tifoso laziale faccia vedere di che pasta è fatto”.
AGGIORNAMENTO 14.32 – Poi tocca a Pino Wilson: “Stiamo preparando questo evento da settembre, e voglio chiarire che la nostra festa non vuole essere un’occasione per strumentalizzare la contestazione che sta investendo il mondo Lazio. Sarà la festa di tutti i tifosi, il percorso burocratico che abbiamo dovuto seguire è stato lungo e tortuoso. Una volta scelto l’Olimpico non avremmo mai pensato di arrivare a queste cifre (51 mila tagliandi venduti, ndr). Ringrazio il Coni e tutte le istituzioni che ci hanno appoggiato”.
AGGIORNAMENTO ORE 14.26 – Inizia la conferenza, prende la parola l’Onorevole Paris, presidente della Lazio Club in Campidoglio: “Questo è un evento eccezionale per la città. Il fatto che la Lazio più bella entri in Campidoglio della porta principale è motivo di grande soddisfazione. La Lazio di Wilson, Pulici e Oddi è un po’ la storia di questa società, che ha alternato momenti cupi e grandi gioie. Ci saranno 50-60 mila spettatori e sarà un’occasione straordinaria. Stavo pensando di proporre in consiglio il nome a una strada “12 maggio 1974”, è una data che ha segnato la storia di questa città. La soddisfazione è grande per il fatto che il Sindaco Marino abbia voluto sostenere questa iniziativa”.
Oggi in Campidoglio, alla presenza del sindaco Marino, verrà presentato l’evento, denominato con lo slogan «Di padre in figlio». Presenzieranno il presidente della Polisportiva Antonio Buccioni, l’onorevole Paris del Lazio Club Campidoglio, i campioni d’Italia Wilson, Oddi, Pulici, D’Amico e anche il bomber Bruno Giordano, che avrebbe debuttato con la Lazio due anni dopo lo scudetto.