2015
Mainz-Lazio 3-0: quarto ko di fila per i biancocelesti nell’ultimo test prima della Supercoppa
Quarta sconfitta consecutiva in questa pre-season per la Lazio di Stefano Pioli: i biancocelesti vanno al tappeto 3-0 in casa del Mainz. Di Malli, Samperio e Clemens le reti dei padroni di casa. Un risultato che può destare qualche allarmismo visto che tra 9 giorni c’è la finale di Supercoppa contro la Juventus, ma che va comunque preso con le pinze, anche perché i tedeschi sono leggermente più avanti con la preparazione.
LA PARTITA – Pioli schiera i suoi un 3-4-3: terzetto difensivo con Mauricio, Hoedt e Gentiletti, in mediana Basta, Onazi, Parolo, Lulic, tridente offensivo con Candreva, Klose e Felipe Anderson. Nelle battute iniziali della gara è la Lazio a tenere il pallino del gioco: i biancocelesti vanno al tiro prima con Candreva, conclusione sul fondo, e poi con Felipe Anderson il cui tiro viene parato dall’estremo difensore tedesco. Successivamente è Parolo a cercare la battuta a rete, ma il tiro finisce fuori bersaglio; più pericolosa la conclusione di Anderson che riesce a liberare il tiro dopo una bella iniziativa di Lulic. L’inerzia della partita sembra propendere per la squadra di Pioli e invece a passare in vantaggio è il Mainz: contropiede dei tedeschi condotto da Muto, bravo a servire Malli che insacca a porta vuota. In chiusura di primo tempo. La prima frazione si conclude il Mainz avanti di misura.
Nella ripresa la Lazio ricomincia con Cataldi e Keita al posto di Parolo e Klose. Le mosse di Pioli però non portano i risultati sperati anzi: dopo soli 3′ di gioco sono i padroni di casa a trovare il raddoppio. Clemens s’invola sulla fascia destra e crossa il pallone in area, a raccogliere il suggerimento c’è Samperio che batte Marchetti con un tiro piattone destro deviato da Mauricio. Difesa assolutamente rivedibile. I tedeschi col passare dei minuti diventano padroni del campo, sfruttando vanno di nuovo vicino al gol con Bengtsson che però calcia alto da buona posizione. Dopo un’ora di gioco fa il suo esordio stagionale Lucas Biglia: l’argentino dopo appena qualche minuto si fa vedere con un bel destro che finisce fuori di poco. E’ soltanto un fuoco di paglia perché il Mainz trova addirittura il gol del 3-0: questa volta è Clemens a ricevere il pallone in area e a spingerlo in rete da pochi passi. Lazio in bambola. Al 78′ è Keita a provare a scuotere i suoi ma la sua iniziativa viene strozzata in corner. E’ l’ultimo sussulto della Lazio, che fino alla fine è costretta a rintuzzare come può le offensive teutoniche.